Bicocchi & Delirio sfiorano la vittoria nel Grand Prix di Etrea (CSI2*)



26 febbraio 2023 #news



Dall’unione di due tra le maggiori infrastrutture che ospitano in Italia eventi equestri di alto livello è nato il “Gorla & Busto Challenge Trophy”: un circuito internazionale che ha come palcoscenici gli impianti dell’Equieffe Equestrian Centre di Gorla Minore (VA) e quelli dell’Associazione Sportiva Etrea di Busto Arsizio (VA), dal 16 al 26 febbraio. Proponendo quattro competizioni valide per la Longines Ranking per un Montepremi totale di 170.000,00 euro, e un premio aggiuntivo per quel cavaliere/amazzone che riuscito a trionfare nei due Gran Premi previsti, il mini circuito in collaborazione tra le due strutture si è distinto per la forte affluenza di binomi, per gran parte stranieri.


Dai risultati di livello internazionale di Gorla Minore/Equieffe della scorsa settimana (+ info: clicca qui), la seconda week del trofeo a 2*, disputatasi negli impianti Etrea Sport Horses, ha programmato la gara clou del week end nel primo pomeriggio di oggi: il Grand Prix, ovviamente valevole per la FEI Ranking Jumping, che ha visto quarantotto binomi ai nastri di partenza.

L’esperienza e l’indiscutibile bravura hanno fatto sì che il Primo Graduato dell’Aeronautica Militare Emilio Bicocchi abbia ben difeso i colori del Belpaese confrontandosi nel secondo Round con altri undici cavalieri agguerriti nell’aggiudicarsi la somma più cospicua del Montepremi dedicato, pari a 26.500,00 euro.

A trionfare su tutti è stato il cavaliere elvetico Niklaus Rutschi che ha presentato per l’occasione il castrone Zangersheide Quinao de Chandor Z (Qlassic Bois Margot x Coriano), con il tredicenne sauro ha portato a termine i due Round senza errori nel tempo del secondo di 43”.37. Subito alle sue spalle, di un soffio più lento, si è imposto proprio il nostro Emilio Bicocchi, con lo stallone italiano del 2014 Delirio delle Sementarecce (Kapitol d’Argonne x Concorde): insieme, han fermato il cronometro sui 43”.47, senza commettere errori.

La Terza Piazza è stata appannaggio del cavaliere greco Angelos Touloupis; in sella allo stallone Holsteiner di dieci anni Lord Mexx (Larimar x Coriano) è stato autore del terzo degli otto doppi netti della categoria, portato a termine in 43”.88.

Da annoverare nella top ten della classifica ancora un buon piazzamento per l’Italia: la quinta posizione di Elia Matteo Simonetti e Cruising 11 (castrone, HOLST, 2009, Crawford x Calato) ottenuta grazie ad un risultato pari a 0/0 in 44”.86.

© S. Scatolini Modigliani – riproduzione riservata; foto: Bicocchi & Delirio delle Sementarecce archivio © A.Benna / Eqin