09 marzo 2022 #news
La Longines EEF Series annuncia le date per il 2022: questi i prossimi appuntamenti per la squadra azzurra, retrocessa l’anno scorso dalla 1^ Divisione (+ info clicca qui) ma tuttavia vincitrice nella Finale del circuito EEF lo scorso anno. Saranno poi comunicati in seguito gli specifici impegni per il team Italy.
La Longines EEF Series torna per una nuova stagione, supportando le nazioni europee nello sviluppo delle loro squadre attraverso un circuito di Coppa delle Nazioni che si svolgerà nei mesi estivi.
A partire dall’8 maggio a Mannheim (GER), il circuito seguirà la struttura dello scorso anno.
Si svolgeranno due qualificazioni per ogni girone, con le prime cinque squadre che accederanno alle semifinali. Da lì saranno accolte le migliori 10 squadre per il gran finale che tornerà a Varsavia l’11 settembre.
Creata dalla European Equestrian Federation (EEF), la Longines EEF Series offre a cavalli e cavalieri in crescita la possibilità di acquisire competenze tecniche in competizioni di alto livello, costruendo la forza delle squadre nazionali e colmando il divario con la Division 1 Series. La competizione incoraggia in modo proattivo le nazioni a includere i loro talenti più giovani, infatti è richiesta in ogni squadra lo schieramento di un cavaliere U25, per garantire la progressione dei rider attraverso la classifica.
La finale di Varsavia, vinta lo scorso anno dalla squadra italiana (Alfonso, Bucci, Ciriesi, Martinengo) porterà un ulteriore incentivo in quanto le vincitrici del campionato otterranno la promozione nella divisione 1 della Longines FEI Jumping Nations Cup™ per la stagione 2023.
Il Circuito prosegue con il supporto del partner Longines, il cui apporto di lunga data al salto ostacoli in Europa, e in particolare alla Coppa delle Nazioni, consente al nostro sport di continuare a svilupparsi al massimo livello possibile.
Theo Ploegmakers, Presidente dell’EEF: “Sono davvero entusiasta di annunciare la prossima edizione di questo importante circuito. Dopo il successo dello scorso anno, non vediamo l’ora di dare il benvenuto alle nostre nazioni europee per un’altra stagione di emozionanti competizioni. Quest’anno si aggiungono i Campionati del Mondo ad agosto e sappiamo che la Longines EEF Series sarà un importante strumento di preparazione e selezione del team.”
Calendario completo:
06-10 maggio Qualificazioni Longines EEF Series a Mannheim (GER) Group Central
19-22 maggio Qualificazioni Longines EEF Series a Bratislava (SVK) Group Central
19-22 maggio Qualificazioni Longines EEF Series ad Aalborg (DEN) Group North
26-29 maggio Qualificazioni Longines EEF Series a Lisbona (POR) Group West
02-05 giugno Qualificazioni Longines EEF Series a Madrid (ESP) Group West
02-05 giugno Qualificazioni Longines EEF Series ad Atene (GRE) Gruppo Sud
09-12 giugno Qualificazioni Longines EEF Series a Drammen (NOR) Group North
16-19 giugno Qualificazioni Longines EEF Series a Gorla (ITA) Group South
23-26 giugno Semifinale Longines EEF Series a Deauville (Frau) Nord-Ovest
30-03 luglio Semifinale Longines EEF Series a Budapest (HUN) Centro-Sud
08-11 settembre Finale Longines EEF Series a Varsavia (POL)
© S. Scatolini Modigliani; riproduzione riservata; fonte principale e foto (Team Itally alla finale EEF di varsavia 2021): comunicato stampa EEF