I dettagli del viaggio in volo dei cavalli per i WEG Tryon 2018



03 settembre 2018 #news



Il più grande ponte aereo del mondo per i FEI World Equestrian Games™ Tryon 2018


Il più grande volo di cavalli mai intrapreso nella storia dello sport equestre è iniziato in vista del FEI World Equestrian Games ™ Tryon 2018, che prenderanno il via in Nord Carolina (USA) l’11 settembre (+info: clicca qui).
I primi 67 di un totale di 550 cavalli atleti sono arrivati ottimamente in forma nella sede del Tryon International Equestrian Center, nove giorni prima dell’inizio di uno dei più grandi eventi sportivi di quest’anno su suolo americano. La FISE inoltre informa che con il volo EK9387, operato da Emirates e partito da Liegi (BEL), i cavalli delle nazionali italiane di Endurance e Reining, che prenderanno parte ai FEI World Equestrian Games™ di Tryon sono atterrati – in ottime condizioni – ieri pomeriggio al Greenville-Spartanburg Airport in Carolina del Sud (Stati Uniti). Domani, martedì 4 settembre alle ore 11, è prevista la partenza (con la stessa tratta) dei due cavalli della disciplina del dressage, mentre il 5 di settembre saranno imbarcati i cinque del concorso completo. Dopo il previsto periodo di quarantena, i cavalli potranno ricominciare il lavoro in vista dei Giochi Equestri Mondiali. Nel frattempo domani, martedì 4 settembre, raggiungeranno gli Stai UNiti anche cavalieri e amazzoni delle nazionali azzurre di Endurance e Reining.

La traversata oceanica (8 ore e 50 minuti di volo) dei 67 cavalli – insieme agli azzurri, compagni di viaggio provenienti da Austria, Belgio, Bahrain, Francia, Germania, Irlanda, Olanda, Oman, Portogallo, Spagna, Svizzera e Svezia – si è svolta al meglio a bordo di un Boeing 777 appositamente progettato per il loro trasporto in container personalizzati (vedi foto in copertina), completi di climatizzazione per garantire il massimo comfort (temperatura in volo: 14-17 ° C).
Si uniranno a questi atleti altri 270 cavalli che arrivano via terra per ricongiungersi in seguito con i loro partner umani provenienti da oltre 70 paesi in questi WEG, i Campionati del Mondo di tutte le otto discipline, qualificanti per i Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020.

Precisione militare

Peden Bloodstock, azienda specializzata nel trasporto aereo di cavalli, che lavora a fianco di The Dutta Corp, ha coordinato la logistica estremamente complessa del volo, con cavalli provenienti da sei dei sette continenti del mondo che volano all’Aeroporto Internazionale di Greenville-Spartanburg (GSP) nella Carolina del Sud e a Miami, in Florida. Il volo atterrato ieri in Carolina del Sud è il primo dei 23, che raggiungeranno gli Stati Uniti da Liegi e Dubai. A questi si aggiungono gli altri operati da 11 città sudamericane, tra cui Buenos Aires (ARG), San Paolo (BRA), Santiago (CHI), Lima (PER), Montevideo (URU) e San José (CRC); la rimanente parte dei cavalli raggiungerà Tryon via terra.

Franchigia per un mega bagaglio 

Il trasporto effettuato dalla sola Europa – esclusi i cavalli stessi – sarà in totale di 123.500 tonnellate (123.500 tonnellate) di equipaggiamento – selle, briglie, attrezzatura, kit di toelettatura, carriole e forche, ecc, nonché 51.000 chili (51 tonnellate) di mangime, spuntini durante il volo e 20 litri di acqua per cavallo.

Kevin Howell, Vicepresidente senior e Chief Operating Officer per Greenville-Spartanburg International Airport (GSP): “[…] La squadra è molto concentrata nello spostamento sicuro dei cavalli e nel mantenere i cavalli nella migliore salute e spirito per la competizione”. Dopo il touchdown a GSP, i primi cavalli arrivati sono stati trasferiti direttamente sui camion – senza mettere piede sull’asfalto della Carolina del Sud – per il viaggio di 82 km a Tryon, attraversando la linea dello Stato fino alla Carolina.

© Redaz.; riproduzione riservata; fonti: Shannon Gibbons/ Press FEI + FISE; foto in copertina: © FEI/Dirk Caremans-FEI/Tori Repole;