26 febbraio 2023 #news
Ecco i criteri di ammissibilità per i FEI Jumping European Championships Milano 2023, che si svolgeranno all’Ippodromo Snaitech di San Siro, dal 29 agosto al 3 settembre 2023 (+ info: clicca qui).
I cavalieri e i cavalli devono raggiungere il MER in eventi selezionati che si svolgono dal 1° gennaio 2022 al 30 luglio 2023.
Gran Premi
I cavalieri e i cavalli che hanno completato la prima manche di tre Grand Prix in eventi outdoor CSI3* o CSIO3* selezionati; con un punteggio di zero (0) penalità hanno ottenuto il MER.
I cavalieri e i cavalli che hanno completato la prima manche di due Grand Prix in eventi outdoor CSI4* o CSIO4* selezionati; con un punteggio di zero (0) penalità hanno ottenuto il MER.
I cavalieri e i cavalli che hanno completato il primo round di un Grand Prix in un evento outdoor CSI5* o CSIO5*; con un punteggio non superiore a quattro (4) penalità hanno ottenuto il MER.
Riassumendo, per ottenere il MER nel primo round dei Gran Premi:
- CSI3*/CSIO3*: 3 risultati / 0 penalità;
- CSI4*/CSIO4*: 2 risultati / 0 penalità;
- CSI5*/CSIO5*: 1 risultato / non più di 4 penalità.
FEI Jumping World Cup Competitions
- I cavalieri e i cavalli che hanno completato la prima manche di tre FEI World Cup™ in CSI1*-W / CSIO1*-W, CSI2*-W / CSIO2*-W selezionati e CSI3*-W / CSIO3*-W outdoor con un punteggio di zero (0) penalità hanno ottenuto il MER.
- I cavalieri e i cavalli che hanno completato la prima manche di due FEI World Cup™ in CSI4*-W / CSIO4*-W selezionati outdoor con un punteggio di zero (0) penalità hanno ottenuto il MER.
- I cavalieri e i cavalli che hanno completato la prima manche di due FEI World Cup™ in CSI5*-W / CSIO5*-W selezionati outdoor con un punteggio di non più di (4) penalità hanno ottenuto il MER.
Riassumendo, per ottenere il MER nella prima manche di competizioni FEI Jumping World Cup:
- CSI1*-W/CSIO1*-W: 3 risultati / 0 penalità;
- CSI2*-W/CSIO2*-W: 3 risultati / 0 penalità;
- CSI3*-W/CSIO3*-W: 3 risultati / 0 penalità;
- CSI4*-W/CSIO4*-W: 2 risultati / 0 penalità;
- CSI5*-W/CSIO5*-W: 1 risultato non oltre 4 penalità.
Nations Cup Competitions
- I cavalieri e i cavalli che hanno completato la prima o la seconda manche di una competizione Nations Cup a 3 eventi outdoor CSIO3* selezionati con un punteggio di zero (0) penalità hanno raggiunto il MER.
- I cavalieri e i cavalli che hanno completato la prima o la seconda manche di una competizione Nations Cup a 2 eventi outdoor CSIO4* selezionati con un punteggio di zero (0) penalità hanno raggiunto il MER.
- I cavalieri e i cavalli che hanno completato la prima o la seconda manche di una competizione Nations Cup ad 1 evento outdoor CSIO5* con un punteggio di non oltre (4) penalità hanno raggiunto il MER.
Ricapitolando, per ottenere il MER in entrambe le manche di una competizione Nations Cup:
- CSIO3*: 3 risultati / 0 penalità;
- CSIO4*: 2 risultati / 0 penalità;
- CSIO5*: 1 risultato non oltre 4 penalità.
Campionati
- I cavalieri e i cavalli che hanno completato la prima o la seconda manche di una gara a squadre agli ultimi Campionati Europei o Campionati del Mondo o Pan American Games o altri Campionati Continentali FEI per cavalieri Seniores (a condizione che il Campionato Continentale abbia lo status di Evento qualificante per il conseguimento del MER per i Giochi Olimpici e/o il Campionato del Mondo) con un punteggio di non oltre otto (8) penalità, hanno ottenuto il MER.
- I cavalieri e i cavalli che hanno completato la Finale Individuale agli ultimi Campionati Europei o Campionati del Mondo o Pan American Games o altri Campionati Continentali FEI per cavalieri Seniores (a condizione che il Campionato Continentale abbia lo status di Evento qualificante per il conseguimento del MER per i Giochi Olimpici e/o il Campionato del Mondo) hanno ottenuto il MER.
- I cavalieri e i cavalli che hanno completato la Finale Individuale agli ultimi Giochi Olimpici con un punteggio di non oltre otto (8) penalità, hanno ottenuto il MER.
- I cavalieri e i cavalli che hanno completato la prima manche della Team Jumping Competition (Team Qualifier) o la seconda manche della Team Jumping Competition (Team Final) agli ultimi Giochi Olimpici con un punteggio di non oltre otto (8) penalità, hanno ottenuto il MER.
Cavalieri e cavalli non sono tenuti a qualificarsi come binomio
A scanso di equivoci, i cavalieri e i cavalli che devono ottenere un punteggio minimo nel primo round di più di un Gran Premio, FEI World CupTM o nel primo o secondo round di più di una competizione Nations Cup ad un CSI3*, CSI1*/2*/3*-W / CSIO1*/2*/3*-W selezionati o CSIO3* e CSIO4* per ottenere un Certificate of Capability possono contare i risultati ottenuti nella rispettiva competizione Grand Prix/FEI World Cup™ rispetto al totale complessivo dei risultati minimi richiesti.
Ad esempio, gli atleti e i cavalli con un punteggio pari a zero penalità nel primo round di una competizione FEI World CupTM in un evento CSI1*/2*/3*-W ed un punteggio pari a zero penalità nel primo round di una competizione Grand Prix in un evento CSI3*, e un punteggio pari a zero penalità nel primo o nel secondo round di una competizione Nations Cup in un evento CSIO3*; sono considerati in possesso dei requisiti minimi per ottenere un Certificate of Capability.
Elenco degli eventi MER selezionati 2022: clicca qui
Elenco degli eventi MER selezionati 2023: clicca qui
© L. Ruffino – riproduzione riservata;