10 gennaio 2024 #news
Sono state pubblicate le classifiche Hippomundo che tengono conto delle performance nelle categorie internazionali 2023 dei cavalli di 5, 6 e 7 anni; i punti vengono assegnati in base al grado di difficoltà ed ai risultati.
5 anni
In prima posizione della classifica dei 5 anni c’è Baloucante di Luna, una femmina che appartiene al libro genealogico AES (Anglo European Studbook). La sua genealogia con Balou du Rouet come padre e Canturano I da parte di madre, ha dimostrato di essere una combinazione eccezionale di talento e prestazioni. Sotto la sella dell’amazzone belga Kelly Cornelis, che ne è anche l’allevatrice, ha accumulato più del doppio dei punti (959) degli altri 5 anni in questa classifica. Nel 2023, la coppia ha ottenuto ben 27 vittorie internazionali!
Al secondo posto si trova Domino Z (stallone, Zangersheide, Dominator 2000 Z x Quintessence van de Laarse Heide Z) che con il greco Angelos Touloupis ha guadagnato 442 punti, sul terzo gradino del podio è salita la femmina olandese Nagonda (Cohinoor VDL x Indoctro) che con l’amazzone azzurra Clara Pezzoli ha totalizzato 362 punti.
6 anni
Al comando della classifica dei migliori 6 anni vediamo la femmina Karima 25, figlia di Comme Il Faut, nata in Germania da Hendrik Stein e montata dal cavaliere greco Angelos Touloupis. Nelle gare di 1.30 mt, Karima 25 è stata la migliore con 5 vittorie ed una percentuale di “round netti” del 92%, inoltre ha anche debuttato con successo nelle classi di altezza 1.40 mt. In totale ha vinto otto volte a livello internazionale nel 2023, con 1.428 punti.
Piazza d’Onore per Next One (Holsteiner, femmina, Number One x Lucky Boy) che è stato presentato dal polacco Maksymilian Wechta con 1.101 punti, alle sue spalle in terza posizione si è classificata Izzabella (femmina, DSP, I’M Special de Muze x Clarimo) che tra le redini di Kamil Papousek per la Repubblica Ceca ha guadagnato 1.081 punti.
7 anni
NFS Angelina è stata la protagonista tra i migliori cavalli di sette anni per gran parte del 2023. Questa figlia di Arko III con mamma da Couleur Rubin, è stata allevata da John e Laura Renwick e montata da James Smith (GBR), che l’ha portata al primo posto con 2.460 punti. Kannandillo (stallone, Holsteiner, Kannan GFE x Candillo) ha chiuso in seconda posizione il 2023 con Angelos Touloupis (1934 p.). Mentre Queen van het Voortveld (femmina, BWP, Andiamo x Griseldi) presentata dall’olandese Jack Ansems ha chiuso il podio con 1.770 punti.
Ricordiamo inoltre che la Sella Italiano Kumina della Caccia (Kannan GFE x Toulon), tra le redini del 22enne irlandese Harry Allen, aveva vinto nel mese di settembre 2023 i FEI WBSFH Jumping World Breeding Championship for Young Horses di Lanaken, nella categoria riservata ai cavalli di 7 anni (1.45 mt). (+ informazioni: clicca qui)
© L. Ruffino – riproduzione riservata; fonte: Hippomundo; foto: NFS Angelina & James Smith in azione © Instagram jamesmithshowjumper