16 maggio 2022 #news
Gregory Wathelet e Nevados S hanno vinto domenica 15 maggio 2022 il Rolex Grand Prix al Royal Windsor Horse Show (LR Group “AA”, Montepremi euro 500.000).
Il belga Gregory Wathelet con lo stallone di 14 anni Nevados S (Calvados Z x Romualdo) domenica 15 maggio sono stati i vincitori del Rolex Grand Prix h 160 al Royal Windsor Horse Show, tradizionale e prestigioso appuntamento britannico che ha visto ancora una volta i migliori cavalli e cavalieri al mondo contendersi il prestigioso titolo.
Il percorso a barrage con ostacoli ad 1,60 m a firma del course designer portoghese Bernardo Costa Cabral si è rivelato davvero impegnativo, con soli tre tra i trentadue top binomi al via che sono riusciti a superare il 1° round senza penalità, i pochi ad ottenere il nulla osta per il decisivo barrage. Primo a solcare l’arena per il jump-off, Wathelet ha gettato il guanto della sfida con un’esecuzione sincopata e precisa nei tempi e nei galoppi, impostando il tempo da battere su 34,79 secondi. Max Kühner (AUT), pronto a raccogliere la sfida con Elektric Blue P (Eldorado Vd Zeshoek x For Pleasure), non è stato tuttavia in grado di eguagliare il tempo di Wathelet, pur col netto ma con il cronometro bloccato su 36,09 secondi. È stata infine lasciata la chance di misurarsi sul time to beat in barrage all’ultimo contendente, Daniel Bluman (ISR) in sella a Ladriano Z (Lawito x Baloubet du Rouet), ma nel tentativo di farlo ha accumulato quattro penalità proprio all’ultimo ostacolo (35,23 sec).
Wathelet ha dichiarato in conferenza stampa: “È fantastico vincere un Gran Premio, in particolare un Gran Premio Rolex. Ho gareggiato in Coppa delle Nazioni a La Baule l’ultima volta [CSIO5* dello scorso weekend, ndr] e il cavallo aveva saltando molto bene, quindi ero fiducioso che fosse in ottima forma anche qui al Royal Windsor. È stata ovviamente dura, ma credevo ci sarebbero stati più netti da parte dei migliori binomi presenti. Anche se [in Gran Premio] non c’erano molti cavalieri devi comunque essere veloce e impeccabile per vincere. Lo spettacolo è incredibile, l’atmosfera e il pubblico è incredibile, tutti i cavalieri adorano venire qui”.
Per ciò che riguarda l’Italia, da evidenziare che l’Aviere Capo Lorenzo de Luca, unico azzurro presente al prestigioso concorso britannico pentastellato, ha partecipato e concluso questo prestigioso Rolex Grand Prix con il piazzamento in 10^ posizione in sella a F One USA (Toulon x Tangelo van de Zuuthoeve), con un solo errore agli ostacoli nel percorso base.
© Redaz.;– riproduzione riservata; fonte dichiarazione e foto: © comunicato stampa Royal Windsor Horse Show