17 novembre 2023 #news
Elena Codecasa ha sfiorato la vittoria nella categoria inaugurale del CSI2* di Gorla Minore. In Top 10 per l’Italia anche: Simonetti, Vitale, Turturiello e Carrara.
L’ultimo CSI2* in programma per la stagione agonistica 2023 negli impianti dell’Equieffe Equestrian Centre di Gorla Minore, è iniziato oggi. Nella programmazione la classe 1.45 mt a tempo, valida per la Longines Ranking Jumping e dal Montepremi di 26.200,00 €. La categoria presentata da Mascheroni Selleria, ha visto scendere nell’arena Equinoxe 48 cavalieri provenienti da tutta Europa.
Sono stati 12 i binomi che hanno tenuto a 0 il conto degli errori nel percorso disegnato dal Course Designer italiano Andrea Colombo. In Piazza d’Onore, per la nostra nazione, troviamo Elena Codecasa. La giovane amazzone in sella alla fidata 13 anni olandese Festinov ha chiuso il suo percorso impeccabile facendo fermare le lancette del cronometro sui 64”.01. La figlia di Ustinov con mamma da Hors la Loy II si era portata ai piedi del podio della 145 del CSI2* di Gorla Minore a giugno. (+ informazioni: clicca qui)
A vincere è stato l’esperto Werner Muff che, proprio sul finale di gara, non ha commesso errori abbassando ulteriormente il tempo con 62”.63. Il cavaliere elvetico ha presentato l’8 anni francese Flipper de Launay (GFE Up To You x Flipper d’Elle). Ritroviamo la Svizzera in terza posizione con Beat Grandjean ed Ernie 77 (2011, castrone, Hannover, Edward 28 x Wolkenstein II), anche per questo binomio sono state 0 le penalità in 64”.21.
Ancora per l’Italia, la quarta piazza è stata appannaggio di Elia Simonetti e Very Well Semilly, 0 gli errori in 64”.96 la loro chiusura. Al sesto posto si è portato invece Davide Vitale con Urzo d’Iso (0/65”.70), mentre ottavo classificato è Francesco Turturiello che ha presentato Quick Nek EH (0/67”.21). Alle sue spalle, in nona piazza, Alberto Carrara e Mowgli van’t Heike (0/68”.41).
Domani la gara grossa sarà una 145 a fasi dal Montepremi di 3.000,00 €, prevista per il pomeriggio a Gorla Minore.
© L. Ruffino – riproduzione riservata; foto: Elena Codecasa e Festinov in azione © Sassofotografie