ATTENDI...

Cosa vuoi cercare?

NEWS

– 99 giorni ai FEI Dressage & Para Dressage European Championship 2023

Mancano 99 giorni ai FEI Dressage & Para Dressage European Championship 2023
Condividi:
Print Friendly, PDF & Email

 

29 maggio 2023 #news

Mancano 99 giorni ai FEI Dressage & Para Dressage European Championship 2023 che si terranno a Riesenbeck, in Germania, dal 4 al 10 settembre. Questa sarà la trentunesima edizione dell’evento di Dressage che risale al 1963, e la settima per il Para Dressage, che si tenne per la prima volta nel 2009.

Situato in una zona boschiva della regione di Monaco, Riesenbeck è la base europea della Longines World Equestrian Academy. Con la sua magnifica arena in erba, e campi per tutti i gusti, il moderno complesso che può ospitare 336 cavalli, è la stata la location ideale per il successo del FEI Jumping European Championship nel 2021, e quest’anno accoglierà le star europee di dressage e para dressage.

I cambiamenti

Ci sono stati molti cambiamenti nella disciplina del dressage da quando gli elvetici Henri Chammartin e Wolfdietrich hanno vinto il primo titolo europeo individuale ufficiale 60 anni fa a Copenaghen (DEN), dove si erano sfidati 16 concorrenti provenienti da otto nazioni. Ma l’unica costante è stata la straordinaria supremazia degli atleti tedeschi il cui formidabile record include la conquista di 22 delle 40 medaglie individuali e 25 dei 29 titoli a squadre proposti nel corso degli anni.

Dorothee Schneider (Faustus), Helen Langehanenberg (Annabelle), Isabell Werth (Weihegold OLD) e Jessica von Bredow-Werndl (TSF Dalera BB) hanno unito le forze per portare la Gran Bretagna all’argento e la Danimarca al bronzo all’ultimo Campionato Europeo di Hagen (GER) nel 2021, appena due mesi dopo aver vinto l’oro a squadre alle ritardate Olimpiadi di Tokyo 2020, dove von Bredow-Werndl ha stabilito un nuovo record olimpico nel Grand Prix Special prima di vincere il Freestyle.

La talentosa amazzone tedesca stata di nuovo inarrestabile ad Hagen, dove ha aggiunto le medaglie Grand Prix Special e Freestyle al suo bottino, e sebbene sia uscita dalla posizione numero uno della classifica mondiale per la gravidanza della scorsa estate, è ritornata di nuovo in cima alla Ranking non appena ha ricominciato a gareggiare, conquistando il titolo di FEI Dressage World Cup™ 2023 a Omaha (USA) lo scorso aprile con la brillante Dalera.

Qualificati

In sua assenza, lo scorso anno la squadra tedesca si è dovuto accontentare del bronzo al FEI Dressage World Championship di Herning (DEN), ma è stato sufficiente per rivendicare uno dei cinque posti di qualificazione in palio per i Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Tutte le prime cinque nazioni classificate sono state europee: Danimarca, Gran Bretagna, Germania, Svezia e Paesi Bassi, in quanto qualificate non inseguiranno gli altri tre posti olimpici offerti alle squadre a Riesenbeck e nemmeno saranno i francesi che, in quanto padroni di casa, sono automaticamente qualificate.

Giunto alla sua settima edizione dall’evento inaugurale del 2009 ospitato a Kristiansand (NOR), il FEI Para Dressage European Championship ha costantemente regalato momenti indimenticabili e messo in mostra le eccezionali capacità, la fiducia e la comunicazione degli atleti di Para Dressage in tutto il continente.

La Gran Bretagna è stata la nazione da battere nelle prime edizioni, conquistando il titolo a squadre e più della metà dei titoli individuali e freestyle offerti nei cinque Gradi dal 2009 al 2013. Altre nazioni forti come Germania, Olanda e Danimarca sono state spesso sul podio durante questi primi anni. Ma è stato nel 2015 che un chiaro vento di cambiamento ha spazzato il panorama del Para Dressage: quando la Gran Bretagna ha conquistato solo due dei dieci titoli di Campionato Europeo individuale, in netto contrasto con gli anni precedenti.

Erano ancora i detentori del titolo a squadre, ma anche questo è svanito nel 2019, quando l’Olanda ha conquistato per la prima volta la vetta della classifica in casa a Rotterdam, segnando un nuovo capitolo nell’avvincente narrativa dei campionati. Tutti gli occhi saranno puntati sul Campionato Europeo quest’anno per vedere quale nazione uscirà vincitrice.

Le danze si apriranno tra tre mesi per li migliori binomi europei di Dressage e Para Dressage, intenzionati a fa scrivere i loro nomi sull’Albo d’Onore insieme all’illustre elenco dei precedenti campioni.

Alcuni dati sui FEI Dressage e Para Dressage European Championship 2023 di Riesenbeck:

Ufficiali: Presidente di Giuria Ulrike Nivelle (GER), Giudici: Michael Osinski (USA), Raphael Saleh (FRA), Isobel Wessels (GBR), Kurt Christensen (DEN), Eddy de Wolff van Westerrode (NED), Maria Colliander (FIN). Reserve – Thomas Lang (AUT).

Delegato tecnico straniero: Carlos Lopez (POR)

Giudici supervisori: David hunt (GBR), Linda Zang (USA) ed Evi Eisenhardt (GER)

Formato della gara

Il Grand Prix deciderà il risultato della competizione a squadre e si svolgerà in due giorni. La competizione Grand Prix Special Individual è aperta ai 30 migliori binomi del Grand Prix.

Mentre la gara Grand Prix Freestyle Individual è riservata ai 18 migliori binomi del Grand Prix Special, compresi quelli a pari merito al 18° posto.

Solo i tre migliori atleti di ogni paese potranno partecipare al Grand Prix Freestyle.

© Comunicato Stampa FEI – trad. ita. a cura di S. Scatolini; foto: FEI Dressage European Championship 2021 di Hagen (GER) © FEI / Liz Gregg

Redazione EQIN
INVIA
Il sito è protetto da copyright!