Doppietta di Giacomo Bassi nel Grand Prix a 2* di Tor di Quinto
05 settembre 2021 #news
I concorsi che hanno occupato i cavalieri azzurri questo weekend non si sono svolti solo all’estero: nella capitale italiana, presso gli impianti dell’ippodromo militare a Tor di Quinto, si è svolto il CSI2* organizzato da Vida Sport Horses, con la direzione di Andres Peñalosa.
È andato in scena oggi il Gran Premio su due round disegnato dal direttore di campo Elio Travagliati: dodici ostacoli per quindici sforzi, di altezza pari a 1.45m, valido per la Longines FEI Ranking. Dei quarantatré riders che si sono contesi il montepremi di 26.000 euro, in undici hanno concluso il percorso base con zero penalità, avendo cosi accesso al barrage. Solo cinque binomi hanno terminato la prova con il doppio netto.
Per quanto il gradino più alto del podio sia stato conquistato da un’amazzone straniera, Sara Vingralkova (Repubblica Ceca) su Damocles From Second Life Z, castrone del 2013 (ZANG, Diamant de Semilly x Caretano) che ha chiuso la sua performance con il tempo migliore nel 2° round (34”.57), abbiamo assistito ad un’eccezionale doppia prova di Giacomo Bassi, il trentenne originario di Castel San Pietro (BO) ha infatti conquistato sia la Piazza d’Onore che il terzo gradino del podio, rispettivamente in sella a Doc, castrone del 2009 (OS, Chacco-Blue x Sandro) con cui ha fermato le lancette del cronometro sui 39”.08, e Cenerado, stallone del 2007 (KWPN, Indorado x Lincoln) a neanche un secondo di distacco (39”.43).
Nella Top Ten della classifica altri cavalieri azzurri: in 5^ posizione Giorgio Bilotta su Gavita V (0/0, 40”.15), 6^ per il Caporal Maggiore dell’Esercito Italiano Guido Franchi in sella a Nayana ADB (0/4, 34”.56 – miglior tempo della prova); in 8^ Bryan Mascenti e Hero Vigo (0/4, 40”.98); 9^ Davide Iacovacci con Fire Dragon (0/8, 38”.25), 10° Fiorino de Santis su Zucchero delle Sementarecce (0/8, 42”.49).
© S. Scatolini Modigliani; riproduzione riservata; foto archivio: Giacomo Bassi & Doc © instagram G. Bassi




















