Il rispetto degli animali va insegnato a scuola: una nuova Proposta di Legge
06 marzo 2023 #news
“La cultura del rispetto degli animali” si impara sin da piccoli e per questo va insegnata anche a scuola. Con questi presupposti l‘onorevole Michela Vittoria Brambilla, da sempre impegnata nella difesa degli animali e dell’ambiente (+ informazioni clicca qui), Presidente dell’Intergruppo parlamentare per i diritti degli animali e la difesa dell’ambiente che si è ricostituito nella XIX legislatura, ha presentato una proposta di legge alla Camera. Il titolo è “Modifiche alle leggi 20 luglio 2004, n. 189, e 20 agosto 2019, n. 92, in materia di attività didattiche per l’educazione alla tutela degli ecosistemi e della biodiversità e al rispetto degli animali”. La proposta, presentata nel novembre scorso, è stata assegnata in sede Referente alla Commissione VII Cultura della Camera, e potrà iniziare, dunque, il suo iter parlamentare.
In essa si evidenzia quanto il rispetto degli animali “a qualunque specie essi appartengano, siano essi animali cosiddetti di affezione o selvatici, è indispensabile alla costruzione di una virtuosa relazione uomo-animale e si impara sin da bambini” e “lo Stato, attraverso le istituzioni scolastiche, ha il dovere di favorirne la diffusione”.
Intervenendo sulla legge 20 luglio 2004, n. 189, recante “Disposizioni concernenti il divieto di maltrattamento degli animali, nonché di impiego degli stessi in combattimenti clandestini o competizioni non autorizzate”, la proposta dell’onorevole Brambilla vuole rendere “obbligatoria, e non più facoltativa, l’integrazione dei programmi didattici delle scuole e degli istituti di ogni ordine e grado e la progettazione didattica attraverso attività pluridisciplinari e metodologie laboratoriali, da svolgere anche in collaborazione con le associazioni animaliste iscritte nel Registro unico del Terzo settore e con le associazioni dei medici veterinari”. Dunque l’insegnamento del rispetto degli animali sarà una vera e propria materia di studio che andrà a integrare l’educazione civica. A tal proposito, infatti, la proposta di legge prevede anche una modifica alla legge 20 agosto 2019, n. 92, sull’educazione civica specificando che “accanto all’educazione ambientale, devono essere comprese l’educazione al rispetto degli animali, degli ecosistemi e della biodiversità”.
Una proposta di Legge che rappresenta un piccolo ma importante passo in avanti nella tutela degli animali, e che si inserisce in un discorso molto più ampio e complesso. Recentemente la stessa deputata Brambilla, ha chiesto anche “inaspriremo le pene per chi maltratta e uccide” gli animali.
© S. Arpaia – riproduzione riservata; fonte principale: clicca qui; foto © EqIn



















