ATTENDI...

Cosa vuoi cercare?

NEWS Top Jumping Horses

Alla scoperta del favoloso pedigree della neo campionessa Kumina della Caccia

Alla scoperta del favoloso pedigree della neo campionessa Kumina della Caccia
Condividi:
Print Friendly, PDF & Email

 

#focus

Sotto la sella di Harry Allen (IRL), l‘italiana Kumina Della Caccia, nata nel 2016 e allevata dalla Cooperativa Sociale Agricola Onlus La Caccia di Bedizzole, è stata incoronata campionessa tra i soggetti di sette anni durante i Campionati del Mondo per Giovani Cavalli a Lanaken dello scorso weekend (+ informazioni: clicca qui). Approfondiamo il pedigree della cavalla che ha segnato il primo trionfo italiano in un mondiale riservato agli young horses.

Kuminaa

Kumina presenta un pedigree con parenti, più o meno prossimi, davvero talentuosi. L’origine del successo risale alla cavalla hannoveriana Feldblümchen (nata nel 1947). Questa figlia di Feldhahn è stata accoppiata in modo mirato con lo stallone Dominus. Negli anni ’60 questo stallone sauro (nato nel 1944 da padre Dominant) ha prodotto molte star di successo internazionale, tra cui Domfee (classe 1984) per la Germania sotto la sella di Helga Köhler. Come prima madre, Feldblümchen è responsabile nientemeno che del famoso Kashmir van Schuttershof, fratello della nonna materna di Kumina, Valentina, che vinse ad 1.60 con Philippe Lejeune (BEL). Una grande linea di fattrici che unisce le dinastie di stalloni quali Furioso II v. Furioso xx e Gotthard che in passato hanno raggiunto e stabilito una notevole supremazia mondiale. Anche il padre Kannan (da Voltaire; Kannan Approved for: AES, BWP, KWPN, sBs, SF, SI, SWB Sire of: Quabri de l’Isle – Level 1.70m;  Molly Malone V – Level 1.60m;  James Kann Cruz – Level 1.60m – €938,798) proviene da questa liason genetica. La ricetta per il recente trionfo di Kumina della Caccia compare dunque sia dal lato paterno che da quello materno del suo pedigree.

Il fondatore della linea di sangue Furioso xx, che ha prodotto il campione olimpico Lutteur nel 1964, appare ben sei volte nel pedigree. Soprattutto da Furioso II e di suo fratello Mexico, il padre di Le Mexico. Un’altra importante componente prestazionale è senza dubbio Nimmerdor v. Ceppo Felce/Holstein 18b1, con legame di sangue nella quarta generazione da parte paterna e nella quinta generazione da parte materna. Altri antenati Holstein nella linea materna di Kannan hanno certamente una notevole influenza. Da un lato, riguardo a Normann, 318d1, di cui fa parte anche Cumano v. Cassini per Jos Lansing (BEL), e dall’altro per lo stallone Amor con timbro KWPN della linea 238; anche lui presente sia dal lato paterno che da quello materno del pedigree. Altri due top performer completano il quadro generale: Almé e Le Tot de Semilly. Almé si presenta attraverso il padre della madre di Toulon e il padre Nabab de Reve (Quidam de Revel).

© Redaz.; riproduzione riservata; foto Kumina della Caccia e Harry Allen Gold medalists at the FEI WBFSH Jumping World Breeding Championship for Young Horses – 7 Year Olds – Lanaken (BEL) via facebook Scuderia Borgo La Caccia 

 

Redazione EQIN
INVIA
Il sito è protetto da copyright!