ATTENDI...

Cosa vuoi cercare?

NEWS

Completo: all’Irlanda la vittoria nella Finale FEI Nations Cup™

Completo: all'Irlanda la vittoria nella Finale FEI Nations Cup™
Condividi:

 

Home 36

mascheroni articoli 728x90 1

13 ottobre 2024 #News

Annuncio creato il 29/03/2022 19:12

cortal_1 (728x90) 1

Le difficoltà del percorso di Cross-Country hanno messo in evidenza i punti di forza dell’Irlanda questo fine settimana, poiché un quartetto esperto ha conquistato la sua seconda vittoria della stagione nella FEI Nations Cup™ di Completo.

newpharm 728x90 1

Dopo aver vinto l’evento in casa a Millstreet (IRL), la vittoria dell’Irlanda in questa finale a Boekelo (NED) è stata il risultato di prestazioni di salto magistrali nelle fasi di Cross-Country e Salto. Il loro punteggio finale di 102,6 punti negativi li ha portati in vantaggio sul Team USA, che ha terminato con un totale di 116,1, mentre la Germania si è piazzata terza con 131,9.

asta online (728x90) 26
Givova

11 squadre hanno partecipato a questa competizione di formato lungo CCIO4*, che ha visto una vera e propria rivoluzione nella classifica dopo il Dressage. I Paesi Bassi, che hanno nuovamente ospitato questa popolare e avvincente finale della Coppa delle Nazioni, si sono classificati al 9° posto con 298,9 punti negativi.

Dopo diverse settimane di pioggia che hanno influito sulle condizioni del terreno, gli organizzatori hanno dovuto apportare diverse modifiche al percorso di Cross-Country. Tenendo presente il benessere degli animali e degli atleti, il progettista del percorso Adrian Ditcham ha rimosso una parte del tracciato per garantire la sicurezza durante la competizione.

La squadra irlandese era composta da tre membri del team che hanno gareggiato ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 questa estate: Susie Berry, Aoife Clarke e Austin O’Connor accompagnati dall’esperto e precedente olimpico Padraig McCarthy. Tre percorsi puliti e veloci di Cross-Country da parte di Berry, Clarke e McCarthy hanno permesso loro di passare dal sesto posto dopo il Dressage alla pole position per la fase finale di Salto.

Parlando dopo la loro performance, Clarke ha riassunto le emozioni. “È stata una settimana fantastica. Il team ha dato il massimo delle proprie capacità e questa vittoria significa moltissimo per noi. Quando siamo usciti dalla premiazione, eravamo tutti al settimo cielo. È un ottimo modo per chiudere l’anno e molto emozionante in vista del prossimo”. Clarke ha poi continuato a parlare con entusiasmo della Coppa delle Nazioni. “La finale qui a Boekelo è un grande evento e significa moltissimo per chiunque partecipi. Ha un’importanza reale che va oltre le singole prove. Gli organizzatori hanno davvero fatto un ottimo lavoro qui, c’è una grande atmosfera. Adoro Boekelo e tornerei ogni anno se avessi un cavallo per partecipare – amo l’entusiasmo dei sostenitori e il lavoro che è stato fatto per rendere ottimale il Cross-Country. Il terreno è stato ben preparato ieri. È stato impegnativo, ma ha tenuto molto bene e il lavoro che hanno fatto è incredibile”.

L’Italia – che ha partecipato a quattro delle sette tappe in calendario – si è inserita al quarto posto della classifica finale della FEI Eventing Nations Cup™ 2024 con un totale di 250 punti, alle spalle di Gran Bretagna (300 p.), Germania (320 p.) e Francia (425 p.)

La squadra azzurra ha chiuso in coda alla classifica (11° posto), pagando pegno per l’eliminazione in cross dei binomi formati dal caporal maggiore dell’Esercito Italiano Pietro Majolino con Fearendile de Meara e da Paolo Torlonia con l’italiana Zinny esordiente in Nations Cup. Il graduato dell’Esercito Italiano Giovanni Ugolotti con Cloud K (44°; 64.60 pn) e Daniele Bizzarro con Stormhill Riote (48°; 67.30 pn) si sono invece piazzati a metà della classifica individuale (97 binomi al via).

Piazza d’Onore per Guido Franchi nella 145 di Gorla Minore (CSI2*) 1

Come anticipato la squadra francese è stata la leader complessiva nella classifica finale della Coppa delle Nazioni 2024 con 425 punti. Dopo aver terminato tra le prime tre in quattro delle cinque prove a cui ha partecipato, terminando con un buon margine rispetto alla Germania, seconda con 320 punti. La Gran Bretagna si è piazzata terza con 300 punti.

Scarica qui la classifica finale del circuito FEI Nations Cup™ Eventing

© Comunicato Stampa FEI – trad. ita a cura di L. Ruffino – e Comunicato Stampa FISE; foto: Team Ireland da sx a dx Padraig McCarthy e Pomp N Circumstance; Susannah Berry con Clever Trick; Austin O’Connor e Isazsa; Aofie Clark con Sportsfield Freelance © FEI/Libby Law Photography

jumping 728x90

TAG
Redazione EQIN
INVIA
Il sito è protetto da copyright!