Cresce l’attesa per il primo WBFSH Studbooks Jumping Global Champions Trophy

08 maggio 2023 #news
Riflettori puntati sulla Longines Tops International Arena di Valkenswaard che, dal 28 settembre al 1° ottobre 2023, ospiterà per la prima volta il WBFSH Studbooks Jumping Global Champions Trophy. Una novità inserita nel calendario 2023 (+ informazioni clicca qui) che riunirà i migliori libri genealogici del mondo. Organizzato dalla World Breeding Federation for Sport Horses (WBFSH) e dalla Longines Tops International Arena, il prestigioso evento a squadre ed individuale riunirà i migliori cavalli di cinque, sei, sette e otto anni.
“È stata una grande idea da parte della WBFSH decidere di dare una tale opportunità agli allevatori e ai libri genealogici in una location così internazionale. – ha commentato Bernhard Thobel di Oldenburg (Oldbg) – Parteciperemo a tutte le categorie, dai cinque anni ai giovani stalloni. Non vediamo l’ora di ricevere il programma FEI in modo da definire la nostra strategia di selezione. Cercheremo, infatti, di offrire questa opportunità ai proprietari stranieri di giovani cavalli che hanno dato fiducia ai nostri allevatori ed al nostro libro genealogico“.
Ottimista anche Joris van den Oetelaar, capo dell’Anglo European Studbook (AES): “Si tratta di una grande iniziativa della WBFSH in una location eccezionale. Faremo del nostro meglio per essere presenti in tutte le categorie. Abbiamo già dato mandato a Robbert Ehrens, il figlio di Rob Ehrens, che sarà il nostro chef d’équipe, per trovare i nostri migliori rappresentanti“.
“Ci saremo! Spuntiamo tutte le caselle dai cinque anni ai giovani stalloni. Questo nuovo trofeo darà pari opportunità a tutti i libri genealogici di essere rappresentati, e la promozione del libro genealogico e dell’allevamento/allevatori nel ‘mondo dello sport’ è una grande occasione che non vogliamo perdere“, ha commentato Pascal Cadiou, noto per presiedere lo Studbook Selle Français (SF). “Pensiamo anche che questo nuovo evento sia una buona occasione per gli Studbook (allevatori, cavalieri, proprietari, rappresentanti, ecc.). oltre che un luogo dove ritrovarsi e dove incontrarsi in futuro e questa non sarà l’ultima delle attrattive di questo evento, vista l’asta che Tops Trading intende organizzare“, ha aggiunto Cadiou.
Della stessa opinione Ralph van Venrooij, capo del dipartimento di allevamento KWPN: “Siamo totalmente ottimisti su questo nuovo evento. Schiereremo squadre in ogni categoria. Siamo sicuri che cavalieri e allevatori coglieranno questa nuova opportunità per valorizzare i loro giovani cavalli, ma non chiedetemi come faremo la selezione, è ancora troppo presto e, tuttavia, sappiamo che dovremo fare tutto entro metà giugno per avere una strategia che vada a combinarsi al meglio con il World Breeding Championship for Young Horses (WBCYH) in programma una settimana prima, a Lanaken“.
Wilken Treu di Hannoveraner Verband e.V. ha concluso: “Il trofeo rappresenta una ulteriore straordinaria possibilità per mettere in mostra i futuri top jumper. Guardando i premi assegnati dall’organizzatore, l’evento sarà interessante per molti atleti del salto ostacoli. E questo è il motivo per cui il WBFSH Global Champions Trophy sta diventando un ‘must have’ per i libri genealogici. Il fatto che l’attenzione non sia solo su un cavallo, ma sulla squadra di un libro genealogico, che ha scelto i suoi migliori cavalli, garantirà la massima qualità in tutti i gruppi di età”.
“Questa è un’incredibile opportunità per cavalli e cavalieri di mostrare il loro talento in questo nuovissimo concept – ha dichiarato Jan Tops, presidente e fondatore della Longines Tops International Arena – Siamo entusiasti di ospitare il WBFSH Global Champions Trophy presso la nostra struttura di livello mondiale a Valkenswaard“. La Longines Tops International Arena è una delle principali sedi di salto ostacoli al mondo, con strutture all’avanguardia e un’impressionante serie di ostacoli progettati da Uliano Vezzani.
“Il WBFSH Global Champions Trophy è un evento che celebra il meglio dell’allevamento di cavalli sportivi e del salto ostacoli – ha concluso Jan Pedersen, Presidente di WBFSH – Siamo lieti di collaborare con GCT per portare questo evento alla Longines Tops International Arena e mostrare l’incredibile talento e l’atletismo di questi magnifici animali”.
© Comunicato Stampa LGCT – tra. ita. a cura di S. Arpaia; foto: © LGCT