CSIO4* Varsavia: l’Italia torna a vincere la Finale della Longines EEF Nations Cup 2024
08 settembre 2024 #News
La squadra azzurra ha nuovamente conquistato il primo gradino del podio nella finale Longines EEF Nations Cup di Varsavia (POL). Secondo posto per l’Irlanda e terzo per la Germania. Il team Italy fa tris, dopo le vittorie ottenute in questa Finale nel 2021 e 2022.
Le strutture del Warwaw Jumping hanno accolto in questo fine settimana l’ultima tappa Longines EEF CSIO4* di Varsavia per la Coppa delle Nazioni di altezza 1.55 mt con prontuario a due manche. La classe ha offerto un Montepremi di 200.000,00 €. Il percorso ideato dal Course Designer francese Grégory Bodo ha previsto 12 ostacoli per un totale di 15 sforzi. Tra le undici nazioni che hanno preso parte alla gara, l’Italia guidata dallo Chef d’Equipe Marco Porro ha chiuso con un totale di 0/8 penalità così come l’Irlanda. E’ servito dunque un barrage per determinare chi sarebbe stato il vincitore dell’edizione 2024. A rientrare in campo per la nostra nazione sono stati Piergiorgio Bucci ed Hantano, autori di un netto nel tempo di 41″.73 hanno battuto sul finale Seamus Hughes Kennedy ed ESI Rocky (0/42″.42), assegnando all’Italia il titolo di Campione 2024.
A rappresentare il tricolore sono stati: il Primo Graduato dell’Aeronautica Militare Giulia Martinengo Marquet (0/4) e Scuderia 1918 Calle Deluxe (2012, Holsteiner, Cesano x Con Air), il Graduato Scelto dell’Esercito Italiano Alberto Zorzi (0/0) in sella a Cortez van’t Klein Asdonk Z (2012, Zangersheide, Cornet Obolensky x Andiamo Z), Emanuele Camilli (0/8) con Chacco’s Girlstar (2012, Hannover, Chacco Blue x Sandro Boy) e Piergiorgio Bucci (WD/4) accompagnato dal fidato Hantano (2012, KWPN, Quasimodo Z x Numero Uno).
Gli azzurri hanno raggiunto la finale partecipando alle Coppe delle Nazioni degli CSIO3* della ‘South Region’ di Gorla Minore, chiusa al 4° posto su 11 squadre, ma miglior team del girone, e di Atene (5 squadre al via) dove hanno centrato la vittoria. Hanno poi guadagnato un posto per Varsavia nella semifinale di Budapest (5° posto su 11 team). Il risultato odierno ha portato l’Italia a quota 3 vittorie nel prestigioso circuito targato Longines, la prima delle quali conquistata nel 2021, con il bis l’anno successivo sempre a Varsavia.
Molto soddisfatto il CT della nazionale azzurra Marco Porro: “Siamo arrivati in finale di questo circuito tre volte negli ultimi anni ed abbiamo vinto in tutte le occasioni. Oggi la gara è stata sofferta, nel barrage con Piergiorgio Bucci è andata benissimo. Siamo tutti felici perché tenevamo particolarmente a questa finale e desideravamo davvero vincerla per la terza volta. Ora parteciperemo ad altre Coppe delle Nazioni per provare altri binomi in vista del prossimo anno“.
La Piazza d’Onore è andata all’Irlanda che ha chiuso con 0/8 penalità in un tempo complessivo di 214”.78 e formata da: Jessica Burke con Express Trend, Jenny Rankin e Ibiza, Seamus Hughes Kennedy in sella a ESI Rocky e Francis Derwin accompagnato da Flexi K.
Ha chiuso il podio la Germania con un totale di 8/4 penalità e così composta: Philip Ruping e Baloutaire PS, Michael Viehweg con Contario, Maximilian Weishaupt con Dsp Omerta Incipit e Mario Stevens in sella a Carrie 22.
© L.B. ; rev./integr. B.S. – Riproduzione Riservata; foto: Il team Italy vince la Finale Longines EEF Nations Cup 2024 @ Instagram Scuderia 1918