ATTENDI...

Cosa vuoi cercare?

NEWS Top Jumping Horses

Ecco i cavalli che hanno vinto di più nel 2023

Quali sono stati i cavalli che hanno vinto di più del 2023?
Condividi:
Print Friendly, PDF & Email

 

16 gennaio 2024 #news

Nel 2023 un gruppo di straordinari cavalli ha lasciato un segno indelebile nello sport del salto ostacoli, raggiungendo l’apice del successo e portando a casa la fetta maggiore dei Montepremi nei più prestigiosi concorsi di tutto il mondo. 

Questi cavalli, grazie al loro eccezionale talento, precisione ed attitudine, non solo hanno raggiunto il massimo livello nel salto ostacoli, ma sono anche saliti in cima alla classifica Hippomundo basata sul Montepremi nelle competizioni internazionali. Detta classifica è stata pubblicata il 14 gennaio e riporta la sommatoria di tutti i premi in denaro vinti da un cavallo.

Con il cavaliere tedesco Christian Kukuk, Checker 47 ha vinto un totale di 1.449.507 euro portandosi al primo posto. Il castrone figlio diretto di Comme Il Faut con mamma da Come On, classe 2010, ha incassato la maggior parte dei soldi nella vittoria della gara a squadre Global Champions League di Praga, ma anche vincendo il LGCT Grand Prix a Riyadh. L’aver fatto parte inoltre della squadra vincitrice della Finale Nations Cup di Barcellona, ha aggiunto ulteriore denaro al conto totale del fantastico grigio.

Lo stallone Oldenburg Stargold si è portato al secondo posto della classifica Hippomundo con un totale di 1.409.962 euro. Tra le redini del fuoriclasse tedesco Marcus Ehning il talentuoso baio figlio di Stakkato Gold con una mamma da Lord Weingard, aveva trionfato ad inizio 2023 nel LGCT Grand Prix di Doha; mentre a luglio il binomio si era aggiudicato il ricco Rolex Grand Prix di Aachen. Ehning e Stargold hanno poi concluso l’anno con la Piazza d’Onore nella GCL Super Cup Final di Praga.

In terza posizione il belga King Edward, castrone di 14 anni figlio di Edward con mamma da Feo de Lauzelle, con un totale di vincite nel 2023 pari a 1.292.020 euro. Presentato dal numero 1 della Longines Ranking Jumping Henrik von Eckermann, l’atletico sauro ha vinto praticamente tutto ciò che c’era da vincere nella sua carriera. Il binomio King Edward/von Eckermann aveva iniziato il 2023 vincendo la tappa di Longines FEI Jumping World Cup™ di Basilea, concludendo poi la finalissima di Omaha ad aprile in Piazza d’Onore. A giugno si erano aggiudicati il LGCT Grand Prix di Stoccolma e tre mesi più tardi quello di Roma. Il fantastico anno di King Edward si è chiuso con il secondo posto nel LGCT Super Grand Prix di Praga e nella 22^ Rolex IJRC Top 10 Final di Ginevra.

Segue al quarto posto il 10 anni tedesco Zineday (2014, castrone, Westfalien, ZInedine x Polydor) che con il connazionale Philipp Weishaupt aveva vinto la ricca GCL Super Cup Final, totalizzando 1.192.760 euro. In quinta piazza troviamo Donatello d’Auge (2013, castrone, Selle Français, Jarnac x Hello Pierville), che presentato dal francese Julien Epaillard ha accumulato 1.074.399 euro.

© L. Ruffino – riproduzione riservata; foto: Christian Kukuk (GER) e Checker 47 in azione durante la Longines FEI Jumping Nations Cup Final 2023 © FEI/Leanjo de Koster

Redazione EQIN
INVIA
Il sito è protetto da copyright!