ATTENDI...

Cosa vuoi cercare?

NEWS

Europeo Milano, ecco l’ordine di partenza dei team e la squadra azzurra definitiva

Europeo Milano, ecco l'ordine di partenza dei team e la squadra azzurra definitiva
Condividi:
Print Friendly, PDF & Email

 

29 agosto 2023 #news

Presso la Palazzina del Peso dell’Ippodromo Snai San Siro, alle ore 18 è stato sorteggiato l’ordine di partenza delle squadre agli Open to meraviglia – FEI Jumping European Championship Milano 2023 che avrà inizio domani, mercoledì 30 agosto.

1 – Svizzera
2 – Francia
3 – Olanda
4 – Belgio
5 – Spagna
6 – Portogallo
7 – Polonia
8 – Ungheria
9 – Svezia
10 – Gran Bretagna
11 – Germania
12 – Danimarca
13 – Austria
14 – Irlanda
15 – Italia

IL TEAM AZZURRO – Marco Porro, chef d’equipe dell’Italia padrona di casa, ha scelto i quattro binomi che andranno in campo per la squadra. Nell’ordine saranno Emanuele Gaudiano (su Crack Balou), Alberto Zorzi (su Highlight W), Emanuele Camilli (su Odense Odeveld) e Giampiero Garofalo (su Max van Lentz Schrans). Francesco Turturiello (su Made In’t Ruytershof) gareggerà invece a titolo individuale.

Questo il commento di Porro sul sorteggio e sulle sue scelte: «Va benissimo partire per ultimi, nel giro di quindici squadre. Non è una gara di Coppa delle Nazioni, da giocarsi sulle due manche secche, e quindi il sorteggio incide poco o nulla. Ho scelto la formazione che ha gareggiato a Falsterbo, dove arrivarono due netti di Camilli, uno di Zorzi e uno di Garofalo, con Gaudiano penalizzato solo dal tempo, e quindi affidarmi ai cavalieri più esperti in competizioni come questa, destinando alla partecipazione individuale Turturiello, che sarà al debutto in un Europeo e che quindi continuerà nel suo percorso di crescita agonistica. I quattro della squadra dovranno scendere in campo sereni, senza pensare troppo alla qualificazione olimpica, preoccupandosi di fare bene. Il terreno del campo ha tenuto benissimo, dopo la tanta pioggia dei giorni scorsi, ed è piaciuto a tutti i ragazzi nella sessione di training di oggi. Ed è un bene che la temperatura sia calata, diventando più che accettabile dopo il grande caldo che c’è stato finora. Finalmente è il momento di andare in campo, dopo la “caccia” di domani avremo tutti sensazioni e idee più precise. Ovvio che è meglio doversi giocare i “pass” per Parigi soltanto contro cinque avversarie».

Visita veterinaria

Tutti gli 85 cavalli presentati alla prima ispezione sono passati a pieni voti. Tra i tanti in cerca di attenzione c’erano il vivace stallone di 11 anni Highway TN, che combatterà con l’olandese Willem Greve; e Casquo Blue, il castrone di 13 anni che ha lanciato due sgroppate di gioia durante il suo trotto con Harry Charles per la Gran Bretagna.

Europeo Milano, ecco l'ordine di partenza dei team e la squadra azzurra definitiva 1

Alessandra Reich e Oeli R del Team Austria durante la prima ispezione dei cavalli © FEI/Leanjo de Koster

Il bellissimo stallone di 10 anni di Gerfried Puck non ha reso la vita facile nemmeno al suo cavaliere austriaco, impennandosi e scalpitando prima che gli venisse dato il via. E la superstar svedese, numero uno del mondo e due volte campione del mondo Henrik von Eckermann, ha avuto il suo bel da fare alla fine del trotto della sua cavalla Iliana di 10 anni; che è chiaramente molto fresca e più che pronta a partire.

Training session

Durante la sessione di allenamento, l’esuberante cavalla con un occhio solo Cicci BJN, di Wilma Hellström, ha mostrato la sua impazienza di andare avanti con il lavoro. Non dovrà aspettare molto tuttavia, perché come pionieri della squadra svedese questa coppia sarà l’ottava a partire nell’ordine di partenza di 85 binomi provenienti da 24 paesi.

Il Portogallo schiererà 3 cavalieri. Insieme ad altri cinque paesi, i portoghesi cercheranno uno dei tre posti di qualificazione per i Giochi Olimpici di Parigi 2024 offerti questa settimana alle squadre dei Gruppi di qualificazione olimpica FEI A/B. A caccia ci sono anche Austria, Danimarca, Italia, Spagna e Svizzera, e ognuna di queste squadre darà il massimo per ottenere il biglietto olimpico.

Questo il programma della prima giornata, domani mercoledì 30 agosto: ore 11.45 cerimonia di apertura; ore 13.15 gara 1 (tabella C), valida come 1ª qualificazione individuale e a squadre. Tv: diretta su Rai Sport HD ore 13.10-17.50; diretta su Sky Sport Action ore 14.30-17.30; “finestre” live e sintesi ore 24 EQUTv (canale 220 Sky e 151 digitale terrestre).

© Press Office Milano Jumping 2023 e FEI;  foto di copertina © Milano Jumping 2023

TAG

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Redazione EQIN
INVIA
Il sito è protetto da copyright!