HH Azur è stata votata USEF International Horse of the Year 2023
14 gennaio 2024 #news
La USEF (US Equestrian Federation) ha annunciato che HH Azur, montata dallo statunitense McLain Ward, è stata votata cavallo internazionale dell’anno 2023.
HH Azur, femmina belga di 18 anni figlia di Thunder vd Zuuthoeve con mamma da Sir Lui vd Zuuthoeve, è stata uno dei cavalli di maggior successo, accumulando un curriculum di successi troppo lungo da elencare durante la sua storica collaborazione con McLain Ward. Di proprietà dello stesso Ward e della Double H Farm. HH Azur ha avuto una rinascita più avanti nella sua carriera, vincendo a Ginevra, in Svizzera, al CHI Ginevra del 2022, dove si è aggiudicata il prestigioso Rolex Grand Prix. In qualità di leader della classifica del Rolex Grand Slam, HH Azur e Ward si sono recati al Dutch Masters nel marzo 2023 per disputare la seconda tappa dello slam. Dimostrando la forza della loro partnership, si sono assicurati la vittoria nel Rolex Grand Prix di ‘s-Hertogenbosch, che ha visto 16 dei migliori binomi del mondo disputare il jump-off. La loro vittoria ha segnato solo la seconda volta nella storia che due eventi del Grande Slam consecutivi sono stati vinti consecutivamente dall’inizio del Rolex Show Jumping Grand Slam nel 2013.
La coppia finì sesta nel Rolex Grand Prix da $ 500.000 al WEF solo poche settimane più tardi, prima di fare un’ultima commovente apparizione davanti a migliaia di fan al Rolex Grand Prix di Aquisgrana, che segnò l’ultima concorso per chiudere il capitolo sull’incredibile carriera agonistica di HH Azur. In totale, Ward e HH Azur hanno concluso nella top 10 più di 75 volte al livello CSI5*, inclusa una vittoria alla finale della FEI Jumping World Cup nel 2017, insieme all’argento a squadre ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016.
“Sono molto onorato di poter accettare il titolo di Cavallo Internazionale dell’Anno per HH Azur. La sua storia è ben documentata ed è qualcosa di veramente straordinario“, ha affermato il comproprietario e cavaliere McLain Ward. “Quando ripenso al 2023 di questa incredibile cavalla, penso sia stato un anno magnifico. Ciò dimostra semplicemente l’impatto che HH Azur ha avuto sullo sport, ma anche ed ovviamente nella mia vita e nella mia carriera. Scherziamo sempre dicendo che è davvero la regina della scuderia. A 16 e 17 anni, dopo una pausa dallo sport, tornare e competere a quel livello è la testimonianza di quanto sia stata un cavallo incredibile e brillante”.
“È un vero onore e privilegio prendersi cura di una cavalla così brava“, ha affermato Lee McKeever, groom di lunga data di Ward e HH Azur. “È un premio molto speciale per lei, e se lo è ampiamente meritato”.
Dopo la sua miglior cavalla anche per McLain Ward è arrivato il titolo di Cavaliere Internazionale del 2023. La stagione 2023 è stata fenomenale per McLain Ward, che ha presentato ben 11 cavalli diversi a livello internazionale. Si tratta del secondo riconoscimento di USEF International Equestrian of the Year per Ward (2017, 2023).
“Siamo molto onorati di ricevere questo premio perché è stato scelto dalla nostra comunità equestre statunitense. È un riflesso del duro lavoro del nostro team e di come tale lavoro stia avendo un impatto positivo“, ha affermato Ward . “Ci si potrebbe chiedere perché ho iniziato questo discorso con la parola noi invece che io. La realtà è che [è] grazie alle persone e ai professionisti intorno a me, sia passati che presenti, che tutti i nostri risultati sono stati possibili. Le persone intorno a me sono state alcune delle menti più brillanti ed esperte che non solo sono state la ragione di quel successo in questo sport, ma, cosa ancora più importante, si sono assicurate che i nostri cavalli avessero una meravigliosa qualità di vita grazie alle cure ricevute“.
© Comunicato Stampa USEF – trad. ita a cura di L. Ruffino; foto: HH Azur in azione archivio © A.Benna/EqIn