ATTENDI...

Cosa vuoi cercare?

NEWS

Il britannico James Smith sospeso dalla FEI per abusi sui cavalli

Il britannico James Smith sospeso dalla FEI per abusi sui cavalli
Condividi:
Print Friendly, PDF & Email

 

19 marzo 2024 #news

Il cavaliere di salto ostacoli James Smith è stato sospeso a causa di azioni contro il benessere dei cavalli a seguito della diffusione di immagini scattate a Valencia.

La British Showjumping (BS) ha annunciato sabato 16 marzo che il cavaliere britannico James Smith non potrà competere in nessun evento internazionale o nazionale. La sospensione riguarda foto che sembrano essere state scattate ad un recente evento FEI. La BS ha affermato in una dichiarazione che sta collaborando strettamente con la British Equestrian Federation (BEF) e la FEI sulla questione. È stato inoltre imposto un blocco per impedire anche alla groom, Nicola Park, di rinnovare la sua iscrizione a BS mentre sono in corso le indagini.

La dichiarazione rilasciata dalla BS è inerente ai metodi di allenamento raffigurati nelle immagini, contrari ai regolamenti e a cui sarà applicata la tolleranza 0. Anche la FEI ha sospeso provvisoriamente James Smith, il che significa che non potrà iscriversi, competere o allenare cavalieri o cavalli in qualsiasi FEI o evento nazionale fino a nuovo avviso mentre le immagini e le circostanze vengono analizzate ed indagate.

Le fotografie sono state condivise dalla pagina Facebook francese, Pégase Daily, e sono state scattate a Valencia, in Spagna, durante il “Sunshine Tour” dove Smith ha gareggiato fino a venerdì scorso. La sua groom, identificata come Nicola Park, viene vista tenere un bastone lungo e stretto in direzione delle zampe posteriori di un cavallo mentre sta saltando un ostacolo. Inevitabilmente ci si chiede perché ancora una volta gli episodi di presunta violazione delle regole durante un concorso non siano stati affrontati sul posto dagli ufficiali di gara, ma siano stati invece portati alla luce da un componente del pubblico. Tuttavia la posizione del sole suggerisce che le foto potrebbero essere state scattate di nascosto molto presto la mattina o la sera, quando non erano presenti gli steward di vigilanza.

La pratica dello “sbarramento” è espressamente vietata sia dai Regolamenti Generali FEI che dai Regolamenti FEI di Salto Ostacoli, che proibiscono qualsiasi tipo di contatto o interferenza (manuale o meccanica) delle gambe dei cavalli durante uno sforzo di salto.

Il 31enne Smith, che ha vinto tre medaglie ai Campionati Europei pony per la Gran Bretagna e ha partecipato a due Coppe delle Nazioni senior, ha gareggiato a Valencia (ESP) a febbraio e marzo di quest’anno, poi ad Oliva Nova (ESP). Il suo risultato più recente è stato il 27° posto nella classe CSI3* da 1.45 mt, il 15 marzo scorso. James Smith e Nicola Park non hanno lasciato dichiarazioni in merito alla vicenda.

© L. Ruffino – riproduzione riservata; fonti: horseandhound.co.uk – horsesport.com; foto: James Smith via Facebook

Redazione EQIN
INVIA
Il sito è protetto da copyright!