ATTENDI...

Cosa vuoi cercare?

NEWS

La Germania conquista l’oro nella FEI Nations Cup ™ Eventing di Arville

La Germania conquista l'oro nella FEI Nations Cup ™ Eventing di Arville
Condividi:

 

Home 36

mascheroni articoli 728x90 1

17 agosto 2025 #News

Annuncio creato il 29/03/2022 19:12

cortal_1 (728x90) 1

Le stelle nascenti della Germania hanno conquistato l’oro nella FEI Nations Cup™ Eventing di Arville (BEL). Secondo posto per gli Stati Uniti d’America e terzo per l’Australia.

newpharm 728x90 1

È stata una lotta serrata per la vittoria tra la Germania e il Team USA nella quarta tappa del Concorso Completo FEI Nations Cup™, tenutasi questa settimana nella splendida cornice di Arville, in Belgio. Con meno di due penalità a separare le due squadre, si preannunciava un finale al cardiopalma. Le prestazioni costanti nella fase di salto hanno permesso alla Germania di concludere con un punteggio di 104,1, posizionandosi davanti agli Stati Uniti, leader della classifica notturna, che hanno chiuso con un totale di 112,7 penalità. Il Team Australia si è aggiudicato il terzo posto con 131,0, mentre la nazione ospitante, il Belgio, si è classificata decima.

asta online (728x90) 26
Givova

La squadra vincitrice tedesca, un gruppo di stelle nascenti, ha offerto una prestazione impressionante. Calvin Böckmann e il suo splendido castrone sauro Phantom of Opera (2011, Deutsches Sportpferd, Quo Vados I x Peking Opera) si sono classificati secondi individualmente con un punteggio di 32,8. Libussa Lübbeke e la cavalla quindicenne Caramia 34 (Hannover, Comte x Fabriano) si sono classificate seste, mentre Arne Bergendahl si è classificato ottavo con Luthien NRW (2012, Westfalisches, La Calido x Templer) con un punteggio di 36,1. Nicolai AldingerTimmo (2010, Holsteiner, Timolino x Carlos D Z) hanno ottenuto il decimo posto individuale con 38,5.

Parlando della prestazione della squadra, la chef d’équipe tedesca Annette Wyrwoll si è detta entusiasta e consapevole della difficile selezione che la attende in vista del campionato europeo di completo FEI del mese prossimo a Blenheim Palace (GBR). “Abbiamo detto ai nostri tre migliori binomi individuali – Michael Jung, Malin Hansen-Hotopp e Jérôme Robiné – che potevano gareggiare come volevano, dato che erano già stati selezionati. Per gli altri, volevamo fare un test per Blenheim“, ha spiegato. “È un peccato non aver potuto iscrivere cinque binomi nella squadra, perché avremmo incluso anche Anna Siemer. Selezioneremo la squadra martedì sera tramite Zoom. A volte è meglio pensarci un po’, soprattutto quando si hanno cinque concorrenti e solo tre posti. Sarà dura per due di loro. Non sappiamo ancora quali, e anche allora, aspetteremo Blenheim e vedremo il percorso prima di definire la squadra e i binomi a titolo individuale“.

Arville è stata forse la tappa di Coppa delle Nazioni FEI Completo più combattuta della stagione, con una schiera di binomi stellari provenienti da tutto il mondo. Undici nazioni e 102 binomi si sono iscritti, il numero più alto della serie, e molti cavalieri hanno utilizzato l’evento come prova di selezione chiave per i prossimi Campionati Europei di Completo FEI.

E’ stato alto il livello del percorso progettato da Marcin Konarski, che è anche organizzatore e Course Designer dei percorsi degli eventi internazionali di Strzegom, in Polonia. Questo percorso impegnativo ha messo alla prova anche alcuni dei binomi più esperti, e il tempo si è rivelato particolarmente difficile da raggiungere, con solo quattro atleti della CCIO4* che hanno concluso entro il tempo ottimale.

Wyrwoll ha descritto il percorso come “duro ma corretto”: “Si vedeva che i rifiuti non si concentravano solo su uno o due ostacoli, ma erano distribuiti su tutto il percorso. I cavalieri dovevano rimanere concentrati fino alla fine. Persino il piccolo dislivello all’arrivo ha colto di sorpresa alcuni, così come la bara e le curve. Ma è stato bello: complimenti al progettista del percorso. Il tempo è stato duro, ma i giorni precedenti erano asciutti e caldi. Il terreno era duro, ma gli organizzatori hanno fatto tutto il possibile: hanno irrigato e innaffiato, anche di notte. Gli americani si stanno preparando per Burghley e gli europei per Blenheim, quindi nessuno ha voluto mettere a repentaglio le loro possibilità“. Wyrwoll ha anche sottolineato il valore per lo sviluppo dei talenti futuri: “La Coppa delle Nazioni è importante, soprattutto subito prima di un campionato. Volevamo vedere come si comportavano i nostri cavalieri più giovani sotto pressione. Cavalieri come Libussa Lübbeke e Calvin Böckmann hanno esperienza a livello Pony, Junior e Young Rider, ma non ancora a livello Senior. Quindi abbiamo aggiunto un po’ di pressione per vedere come avrebbero reagito nel ‘mondo reale’“.

Nonostante questa sia stata la loro prima vittoria della serie 2025, la Germania ora estende il suo vantaggio nella classifica generale della Coppa delle Nazioni FEI Completo, con 270 punti. Dopo una prestazione deludente ad Arville, la Francia è seconda con 200, ma la competizione è tutt’altro che finita. La serie ora si sposta a Lignières, in Francia (25-28 settembre), prima della finale, ancora una volta ospitata nella popolare località olandese di Boekelo (9-12 ottobre).

Risultati completi

© Comunicato Stampa FEI – trad. ita a cura di L. Badulescu; foto: Team Germania – vincitore della FEI Nations Cup™ Eventing di Arville (BEL) – Nicolai Aldinger e Timmo; Calvin Böckmann e The Phantom Of The Opera; Arne Bergendahl e Luthien NRW; Libussa Lübbeke e Caramia 34© FEI/Libby Law Photography

jumping 728x90

 

 

Redazione EQIN
INVIA
Il sito è protetto da copyright!