Lorenzo De Luca lascia tutti indietro nel Grand Prix a 3* di St.Tropez – Grimaud

30 aprile 2023 #news
A coronamento di questo fruttuoso fine settimana di gare all’Hubside Jumping di Grimaud – Golfe de St. Tropez per i cavalieri azzurri c’è stata anche la vittoria del Grand Prix a 3* (h 150) grazie a Lorenzo De Luca.
La perseveranza e la costanza portano sempre a buoni risultati: ne è la prova la strada intrapresa dal Primo Aviere Scelto De Luca in questo concorso internazionale d’Oltralpe; infatti, dopo numerosi piazzamenti in Top Ten nelle categorie maggiori di questo CSI3*, ha oggi ottenuto la vittoria più importante, salendo sul gradino più alto del podio del Grand Prix da 1.50 m.
Accompagnato dallo stallone classe 2008 Carlson 86 (BADWU, Colorit x Auftritt), si è confrontato con altri quaranta binomi sul percorso ideato dallo chef de piste di casa, Cédric Longis. Ai tredici ostacoli per sedici sforzi complessivi del giro base hanno fatto seguito, per i dieci qualificatisi, ulteriori sette salti più una combinazione del jump-off, che peraltro presentava due ostacoli nuovi rispetto al primo giro.
Il Primo Aviere Scelto non solo ha messo la sua firma sulla categoria con Montepremi di 60.000,00 euro, ma è stato anche l’unico azzurro a qualificarsi in Top Ten. Con Carlson 86 tra le sue redini ha siglato la prima delle quattro performance impeccabili della Ranking Class chiusa in velocissimi 40”.93. Ricordiamo che questa settimana in Costa Azzurra De Luca aveva già collezionato, con la stessa cavalcatura, la 5^ posizione nella Ranking Class da 1.50mt di venerdì e, in sella a Don Vito (2008, castrone, KWPN, Quaprice Bois Margot x Jus de Pomme), la sesta Piazza nella Ranking Class da 1.45 mt di sabato.
Della Svezia è stata la Piazza d’Onore rappresentata qui da Angelica Augustsson Zanotelli e Kalinka van de Nachtegaele, una femmina belga di tredici anni (Epleaser Van T Heike x Cicero Z Van Paemel) il binomio non ha commesso errori passando le fotocellule a 41”.01.
A chiudere il podio ci ha pensato il belga Gregory Wathelet accompagnato dalla femmina del 2012 Argentina de La Marchette (SCSL, Acajou de la Marchette x Del Piero P&B), ha fermato le lancette del cronometro su 41”.14.
© S. Scatolini Modigliani – riproduzione riservata; foto: Lorenzo De Luca e Carlson 86 vincitori del Grand Prix del CSI3* di St. Tropez – Grimaud © Instagram Hubside Jumping