ATTENDI...

Cosa vuoi cercare?

NEWS

Medaglie, bandiere, musica: che festa per la Svezia all’Europeo di San Siro!

Medaglie, bandiere, musica: che festa per la Svezia all'Europeo di San Siro!
Condividi:
Print Friendly, PDF & Email

 

1° settembre 2023 #news

Da “Fratelli d’Italia” a “Du Gamla, du fria” (letteralmente Tu antico, tu libero). Se mercoledì erano state le note dell’Inno di Mameli a risuonare nell’Ippodromo Snai Siro per la cerimonia di apertura degli “Italia. Open to meraviglia–FEI Jumping European Championship 2023”, questo pomeriggio è stato l’inno della Svezia ad accompagnare il (numeroso) pubblico presente a Milano per gli Europei di Salto Ostacoli. Nella venue di gara, l’arena intitolata alla memoria di Marco Fusté, è andata infatti in scena la suggestiva ed emozionante cerimonia di premiazione della “competizione a squadre”, che ha visto proprio la nazione scandinava conquistare l’oro davanti a Repubblica d’Irlanda (argento) e Austria (bronzo).

Tribune gremite ornate da vessilli, bandiere delle nazioni partecipanti, striscioni. Una Green Zone – l’area prato – dove era quasi impossibile trovare un varco per ammirare la cerimonia. Una Corporate Area dove nessuno è riuscito a restare seduto, per non perdersi il minimo dettaglio della premiazione di cavalieri e amazzoni. E’ stato davvero uno scenario elettrizzante, che chi era presente all’Ippodromo ha potuto gustare fino in fondo.

Oltre alle medaglie, le squadre premiate (con i loro chef d’equipe) hanno ricevuto i Longines Watch dal dottor Matteo Sovera – brand manager di Longines Italia – e l’omaggio floreale da parte di Marco Di Paola e Laura Campopiano, nell’ordine presidente Fise (Federazione italiana sport equestri) ed event director degli “Italia. Open to meraviglia–FEI Jumping European Championship 2023”. Poi i ringraziamenti ai dodici “best grooms”, le donne e gli uomini che si prendono cura dei cavalli dei campioni, giustamente sottolineati dal boato dell’arena Marco Fustè.

All’improvviso “fuggi fuggi” generale sul campo gara per evitare il consueto bagno di champagne, con amazzoni e cavalieri dei team sul podio scatenati con le loro bottiglie. Poi il gran finale, con il ringraziamento con giro d’onore al galoppo, a ritmo di musica, delle squadre medagliate. Un pomeriggio da favola. E domenica sarà bis con la competizione individuale.

© Milano Jumping 2023; foto in copertina © M.Fusetti / EqIn

TAG

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Redazione EQIN
INVIA
Il sito è protetto da copyright!