ATTENDI...

Cosa vuoi cercare?

NEWS

Paralimpiadi Parigi 2024: USA pigliatutto nel Paradressage, ecco i podi della prima giornata

Paralimpiadi Parigi 2024: USA pigliatutto nel Paradressage, ecco i podi della prima giornata
Condividi:
Print Friendly, PDF & Email

 

04 settembre 2024 #News

Il Team USA ha vissuto una splendida giornata di apertura di Para Dressage a Parigi 2024 con due ori e un argento nei primi tre eventi individuali al Castello di Versailles.

Rebecca Hart su Floratina (Grado III) e Fiona Howard, in coppia con Diamond Dunes (Grado II), hanno entrambe vinto l’oro prima che Roxanne Trunnell, doppia medaglia d’oro a Tokyo 2020, ottenesse l’argento su Fan Tastico H nel Grado I dietro Rihards Snikus (LAT) e King Of the Dance.

Il tris di medaglie rende già il Team USA dei Giochi Paralimpici quello di maggior successo nel Para Dressage, dopo solo tre degli 11 eventi in quattro giorni di gara. Hart, 39 anni, ha dato il via alla corsa all’oro vincendo la sua prima medaglia individuale ai suoi quinti Giochi Paralimpici su Floratina, dopo essere arrivata quarta a Pechino e quinta a Londra 2012. “Sono passati 25 anni di tentativi per arrivare a questo punto e ci sono andata vicina molte, molte volte“, ha detto la Hart. “Per riuscirci davvero, mi sento come se dovessi svegliarmi da un momento all’altro. È semplicemente surreale. Sembra un sogno. Questo è il mio primo oro in assoluto. Abbiamo lavorato duramente come nazione con i miei colleghi per sviluppare davvero il nostro programma e migliorare la nostra ripresa. Quattro anni dopo, eccoci qui. È una sede fantastica e l’atmosfera era fenomenale. Cercavo solo di stare con lei e concentrarmi, perché sembrava tutto così facile. Dovevo solo continuare a fare il test“. Hart e Floratina sono state la penultima coppia a entrare nell’arena sotto la pioggia mattutina e hanno vinto con un punteggio del 77,900%.

Rixt van der Horst (NED) ha vinto l’argento con il 76,433%, la sua sesta medaglia paralimpica in assoluto ai suoi terzi Giochi, sul nuovo cavallo Royal Fonq, suo compagno da dicembre. “È davvero speciale”, ha detto. “Ha un carattere così gentile e onesto. La sua qualità è incredibile. Penso che ci siamo trovati molto bene e abbiamo sviluppato un legame davvero speciale nel breve tempo che abbiamo trascorso insieme“.

Natasha Baker (GBR), ai suoi primi Giochi Paralimpici da quando è diventata mamma l’anno scorso, ha conquistato il bronzo, la sua nona medaglia paralimpica dopo sei ori e due argenti, su Dawn Chorus con il 73,167%. “Ero fuori dalle competizioni da 20 mesi dopo la nascita di Joshua e un anno senza salire in sella“, ha detto la trentaquattrenne. “È il periodo più lungo che abbia mai trascorso non montando. Sono semplicemente super, super felice di lei”.

Howard, 25 anni, ha mantenuto lo slancio degli USA conquistando l’oro di Grado II su Diamond Dunes nei suoi primi Giochi Paralimpici con una prestazione superba per concludere con il 76,931%. “Non siamo una coppia da così tanto tempo, solo da marzo, quando abbiamo fatto la nostra prima competizione“, ha detto. “Mi sono fidata di lui e mi ha dato tutto. Sono così orgogliosa, non mi ha mai deluso“.

Katrine Kristensen (DEN), anch’essa diventata mamma per la prima volta l’anno scorso dopo aver vinto un doppio oro al Campionato mondiale FEI nel 2022, ha conquistato l’argento in sella a Goerklintgaards Quater con un punteggio del 73,966%. “Ho pianto molto perché è una cosa enorme. Dopo essere diventata mamma, ho lavorato duramente per recuperare la mia forza fisica e per trovare un equilibrio tra essere una mamma e allenarmi a questo livello. Ma ci sono riuscita. Non ho mai cavalcato in un’arena così bella come questa prima, con tutto questo pubblico. Mi sono promessa di alzare lo sguardo solo quando avessi finito e godermela, e così è stato”.

Georgia Wilson (GBR), su Sakura, ha aggiunto un altro bronzo individuale paralimpico alla sua collezione dopo i due a Tokyo 2020, con un punteggio del 73,414%, con la 69enne Heidemarie Dresing (GER), l’atleta più anziana di Versailles, che si è piazzata al quarto posto su Dooloop.

L’evento finale della giornata di apertura ha visto un emozionante trionfo per Rihards Snikus (LAT) alla sua quarta partecipazione ai Giochi Paralimpici, superando di un punto Tokyo 2020 e aggiudicandosi l’oro nel Grado I. Il trentaseienne, che ha vinto l’argento sia nell’Individuale che nello Stile Libero a Tokyo, ha dato prova di una brillante prestazione in coppia con King of the Dance, trionfando con un punteggio del 79,167%. “È stata una performance davvero bella, ci siamo divertiti a guardarla“, ha detto la chef d’equipe lettone Darja Tikhomirova, parlando a nome di Snikus, che è anche il campione del mondo in carica del Grado I e un DJ attivo nel tempo libero. “Penso che sia stata una delle migliori performance di sempre di Rihards. Dopo Tokyo, siamo tornati a casa e abbiamo detto, ‘ok, la prossima volta prendiamo l’oro. È fantastico per gli sport paralimpici in generale in Lettonia perché le persone possono vedere che non sono solo gli sport classici che conosciamo, come l’atletica o il ciclismo. L’equitazione è anche uno sport per le persone con disabilità, dove possono migliorare la loro forza, la loro perfezione, la loro tecnica. È sempre bello dimostrare di non avere limiti“.

Trunnell (USA), la doppia medaglia d’oro individuale di Tokyo, ha dovuto accontentarsi dell’argento su Fan Tastico H dopo aver terminato al 78.000%. “È davvero bravo“, ha detto Trunnell. “Ci ha rimessi tutti in carreggiata, allenandoci più duramente, con cavalli migliori. Abbiamo migliorato il nostro allenamento e ci siamo impegnati così tanto. È bello vedere che sta dando i suoi frutti“.

Sara Morganti (ITA), su Mariebelle, ha vinto la sua terza medaglia di bronzo ai Giochi Paralimpici, dopo due a Tokyo in coppia con Royal Delight, con un punteggio del 74,625%.

classifica gara

© Comunicato Stampa FEI – trad. ita a cura di L. Ruffino; foto: da sinistra a destra Katrine Kristensen (DEN), Fiona Howard (USA) e Georgia Wilson (GBR), Podio Individuale – Grade II at the Paris 2024 Paralympic Games. © FEI/Liz Gregg

TAG

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Redazione EQIN
INVIA
Il sito è protetto da copyright!