Apache D’Adriers
1988- 2009, Selle Français, 168 cm baio (Double Espoir x Felix xx)
ALLEVATORE: Auguste Brugier
Apache D’Adriers, figlio diretto di Double Espoir è stato uno dei cavalli più vincenti in Francia. Nel 2007 è anche stato lo stallone più popolare coprendo 193 fattrici.
Da giovane è stato un cavallo sensazionale. A tre anni ha vinto la categoria stalloni in Normandia e a 7 anni si è piazzato 7° ai Campionati mondiali per giovani cavalli di salto ostacoli. E’ stato ritirato dallo sport all’età di 14 anni, dopo essere stato a lungo in lista per la squadra francese per i Giochi Olimpici del 2000.
Apache non è stato un tipico prodotto di Double Espoir: gli altri suoi figli, come il famoso Flipper d’Elle o Fidelio du Thot, tendono ad essere bassi e compatti, mentre la morfologia di Apache è stata influenzata maggiormente dal nonno purosangue, Felix.
Dopo aver vinto il campionato dei tre anni, Apache d’Adriers è stato venduto al National Stud dove la sua carriera come padre ha avuto un enorme successo. Nel 2007, un figlio di Apache, Idem de B’Neville è stato in testa alla classifica degli stalloni francesi che hanno gareggiato a livello CSIO-CSI 5*, coprendo 113 fattrici.
Anche se Apache ha generato numerosi validi figli nel circuito internazionale, nessuno ha mai avuto tanto successo quanto il loro padre. Tuttavia la sua figlia di maggior successo in assoluto è stata Madam Pompadour che ha gareggiato ai Giochi di Atene con Fabio Crotta per la Svizzera.