Darco (Darco-W)
1980-2006 – 166 cm – baio (Lugano van la Roche x Codex)
Ancora una volta, la storia di Darco coincide con quella di una fattrice eccezionale, in questo caso sua nonna, Atoucha. Nata nel 1959 in Olanda, la cavalla fu acquistata da Fons Pauwels nel 1960. Il signor Pauwels era alla ricerca di un vero “tuttofare”, un cavallo sia per il lavoro che per il divertimento. E Atoucha lo ha accontentato, lavorando principalmente nei campi e nel tempo “libero”, gareggiando in gare di dressage, salto ostacoli e completo. È stata due volte – nel 1968 e nel 1970 – campionessa belga di completo per cavalieri rurali e tre volte concorrente ai Campionati europei rurali. Coperta con uno dei più grandi stalloni da salto belgi, Lugano van la Roche, Ocoucha (figlia a sua volta di Atoucha) ha prodotto Darco, che ha continuato a dimostrarsi un tenace concorrente sulla scena internazionale del salto ostacoli con il belga Ludo Phillipaerts.
Nel 1988, Darco vinse la sua prima qualificazione alla Coppa del Mondo, all’Olympia, l’anno successivo vinse un’altra auto Volvo per il suo cavaliere, questa volta a s’Hertogenbosch. Darco e Ludo sono arrivati sesti ai WEG di Stoccolma e settimi ai Giochi Olimpici di Barcellona. Darco ha iniziato la sua carriera come stallone da riproduzione nel 1984 e da allora ha avuto un enorme successo. Il suo discendente più famoso è Otterongo che ha mancato di poco una medaglia individuale ai Giochi Olimpici di Sydney. In tutto, Darco ha generato più di 3000 puledri.
Ha 45 figli saltatori internazionali, tra i quali ricordiamo: Winningmood (Cassini I), Sapphire (Hedjaz), Narcotique de Muze II (Chin Chin), Ublesco (Flamingo), Tauber vh Kapelhof (Pinkus), Sea Coast Wonderful (Cash), Urioso (Had essere te), Thesaura (Lys de Damen) e Rahmannshof’s High Valley (Camus).