Quartz Rouge
2004-2023, Selle Français, 172 cm, sauro (Ultimo van ter Moude x Qredo de Paulstra)
Quartz Rouge è nato nel 2004 presso l’allevamento Haras des Rouges a Saint- Ébremond-de-Bonfossé in Normandia dalla famiglia Leredde. Figlio di Ultimo van ter Moude x Qredo de Paulstra, il padre viene da una linea Selle Français non estremamente conosciuta, ma assolutamente qualitativa. È stato acquistato durante le vendite Fences all’età di 3 anni, da Déborah e Andy Smaga. A 4 anni inizia ad essere montato dal cavaliere francese Jérôme Hurel e sarà anche con lui che arriverà ai livelli più alti dello sport.
A soli 10 anni inizia ad affrontare Gran Premi importanti come la partecipazione alla Finale di Coppa del Mondo come membro di riserva della squadra francese di salto ostacoli e parte della squadra vincitrice della Nations Cup a La Baule. Nel 2015 prende parte ai Campionati Europei di Aachen e sempre con la squadra francese si aggiudica la Coppa delle Nazioni allo CSIO5* di Lummen e di Sopot, e la piazza d’onore nella Nations dello CSIO5* di Spruce Meadows e Rotterdam. Ottengono tra il 2014 e il 2017 numerosi piazzamenti nei GP più prestigiosi tra i quali spiccano la terza posizione nel CSI5* di Dinard del 2015 e l’anno prima nel CSI5* di Dublino.
Successivamente è passato sotto la sella di Philippe Rozier, ma poco dopo a causa di un problema fisico, viene ritirato dall’attività sportiva nel maggio del 2018 dedicandosi solo alla riproduzione. Quartz Rouge purtroppo ci ha lasciato nell’aprile del 2023.