ATTENDI...

Cosa vuoi cercare?

NEWS Top Jumping Horses

Quali sono stati gli stalloni sottovalutati nel 2023?

Quali sono stati gli stalloni sottovalutati nel 2023?
Condividi:
Print Friendly, PDF & Email

 

30 gennaio 2024 #news

Il primo mese del 2024 è ormai alle spalle e gli allevatori attendono con ansia la nascita dei loro nuovi puledri; ciò significa anche che è tempo di pensare al programma di allevamento del prossimo anno. Diamo uno sguardo al 2023 per vedere quali stalloni hanno ottenuto le migliori percentuali. La classifica di Hippomundo si riferisce agli stalloni con un minimo di 25 figli, di età pari o superiore a 8 anni, e che saltano a livello internazionale nelle classi di altezza 1.60 mt.

Epleaser ha ereditato geni importanti

Quasi la metà (44%) dei figli dello stallone riproduttore Zangersheide Epleaser Van ‘t Heike, che ha gareggiato nel 2023, ha saltato un’altezza di 1,60 m. Attualmente, la BWP Equitron Melody Vd Smidshoeve è il suo prodotto con il punteggio più alto nelle classifiche Hippomundo, con un HR di 79. Epleaser van ‘t Heike è nato in Belgio nell’allevamento di Karel Boonen ed è figlio della grande performer in 1,60 di Jos Lansink, Valentina van ‘t Heike. Il potente sauro conduce la classifica Hippomundo.

Lord Pezi, che nel database Hippomundo ha a malapena 327 figli, è secondo in questa classifica (36,36%). Lo stallone approvato Böckmanns Lord Pezi Junior è il figlio che salta gare da 1.60 mt più conosciuto.

Al terzo posto si trova Chacco-Blue (35,46%) che ha avuto il numero più alto (128) di cavalli da 1,60 mt nel 2023, anche se con un totale di 3.215 figli, questa cifra deve essere valutata in questa prospettiva… Al contrario, vediamo alcuni stalloni che non hanno coperto molte fattrici, ma hanno comunque prodotto ottimi cavalli sportivi!

In quarta posizione con una percentuale di 35,29% troviamo Stakkatol. Lo statuario grigio è stato allevato in Germania da Gestüt Lewitz/Paul Schockemöhle. Mentre la quinta piazza è occupata da Lord Z (31,88%), tra i suoi figli più vincenti ci sono Creedance, Laith ed Escoffier, che hanno tutti gareggiato al livello di 1,60 m. 

Un altro eccezionale riproduttore è Je t’Aime Flamenco (14° posto) allevato dal BWP e di proprietà di Stallion AI Services. Con Billy Twomey (IRL) ha saltato gare da 1,60 mt. Nel 2023, ha avuto 9 figli che hanno saltato altezze pari al padre. Il più famoso è il KWPN Fellow Castlefield, che gareggia ai massimi livelli con Edwina Tops-Alexander e ha un punteggio HR di 94.

Anche lo stallone Selle Français Jarnac (15^ posizione) ha lasciato il segno nello sport di punta con una piccola produzione. Tra gli altri, è il padre di Donatello D’Auge (HR 96), uno dei soggetti più forti del cavaliere francese Julien Epaillard.

Infine, notiamo anche lo stallone KWPN Bustique (17° posto) dalle scuderie di HX Stallions nei Paesi Bassi. Con una produzione limitata, anche lui ha già prodotto alcuni grandi cavalli, come la medaglia olimpica Beauville Z N.O.P. (HR 129).

© L.R – L.B – riproduzione riservata; fonte: Hippomundo; foto: Epleaser van’t Heike sotto la sella di Christian Ahlmann © Facebook Zangersheide

Redazione EQIN
INVIA
Il sito è protetto da copyright!