Tom McEwen conquista la prima posizione nella Computer List mondiale (Completo)
8 agosto 2024 #news
Passando dal terzo posto della classifica del mese scorso, Tom McEwen (GBR) supera la connazionale Rosalind Canter ed è il nuovo numero uno nella Classifica Mondiale FEI di Completo di questo mese.
Dopo aver detenuto la leadership solo per un mese, rubata a Oliver Townend (GBR) a luglio scorso, Rosalind scivola al secondo posto dietro a Tom, che ora entra anche lui nel ‘Club dei 500’, avendo superato i 519 punti di Rosalind con lo score di 561.
Tom è entusiasta della notizia e dichiara: “Non me lo aspettavo affatto. Diventare Numero Uno al Mondo è incredibilmente emozionante, ma non dipende tutto da me – è merito del mio incredibile team a casa che ha fatto tutto il lavoro duro durante l’inverno e quest’estate, con tutti i lunghi viaggi e levatacce al mattino. Non potrei farcela senza di loro né senza i miei proprietari, che mi hanno supportato tutto l’anno. Non potrei farcela senza tutti i miei sponsor e il loro sostegno. È un enorme sforzo di squadra quello che contribuisce a qualcosa di così speciale. Quest’anno è stato straordinario, con le Olimpiadi, quindi il supporto che ho ricevuto è stato inestimabile. È molto emozionante e non vedo l’ora di proseguire il resto della stagione”. Il podio è completato dal connazionale Oliver Townend, che mantiene il terzo posto con 492 punti, invariato rispetto al mese scorso.
Lara De Liedekerke-Meier del Belgio conserva il quarto posto con 470 punti, mentre la Campionessa del Mondo Yasmin Ingham (GBR) perde la sua posizione nella top 5 scivolando dal quinto al nono posto, con 389 punti. Laura Collett (GBR) scala la classifica e raggiunge il settimo posto, salendo dal 25° del mese scorso con 401 punti. Allo stesso modo, un’impressionante scalata si è vista con Felix Vogg dalla Svizzera, che lascia la posizione numero 21 per entrare nella top 10, collocandosi all’ottavo posto con 390 punti. Wills Oakden scivola dal settimo al decimo posto, mantenendo sei atleti britannici nelle prime 10 posizioni della classifica – uno in più rispetto al mese scorso grazie all’ascesa di Laura Collett. Completano la Top 10: rappresentando gli Stati Uniti, Boyd Martin sale di una posizione per prendere il quinto posto con 458 punti, mentre marito e moglie Tim e Jonelle Price, che erano rispettivamente nono e ottavo, hanno ora ampliato il loro divario: Tim sale al sesto posto con 438 punti, mentre Jonelle esce dalla top 10 e scivola al 18° posto con 313 punti.
© Comunicato Stampa FEI; trad. it. a cura di redaz.; Tom McEwen (GBR) riding JL DUBLIN / Eventing Cross Country at the Chateau de Versailles for the Paris 2024 Olympic Games © FEI/Benjamin Clark