Top Jumping Horses: Faltic HB

#topjumpinghorses
Faltic HB che, tra le redini del cavaliere britannico Ben Maher (attualmente n. 9 al mondo nella Computer List Mondiale targata Longines FEI per la disciplina del salto ostacoli), ha rappresentato la Gran Bretagna ai Campionati Mondiali di Salto Ostacoli nel 2022 ad Herning (DAN); è stato in quell’occasione il cavallo più performante della squadra inglese. L’atletico baio è stato autore una serie di risultati positivi sui selettivi percorsi dei Campionati Mondiali, terminando con il quarto posto individuale e la medaglia di bronzo a squadre.
Ben Maher, al momento in convalescenza a seguito di una caduta (+ informazioni, clicca qui) la settimana precedente ai Campionati Mondiali di Herning aveva dovuto prendere la decisione di non esibire il suo primo cavallo Explosion W, (+ informazioni, clicca qui) optando quindi per Faltic HB.
Lo stallone di 13 anni figlio diretto di Baltic VDL con mamma di Concorde, di proprietà dell’ Oakinghham Stud, è stato allevato nei Paesi Bassi da H.A. Brinkman a Nieuwleusen, un piccolo villaggio situato a una ventina di chilometri a est di Zwolle. Al momento più di 100 suoi figli stanno saltando gare da 1.50 mt ed oltre, Faltic HB è stato approvato come riproduttore all’età di 4 anni dall’Anglo European Studbook (AES).
L’esordio in gare internazionali del potente stallone è avvenuto all’età di 5 anni sotto la sella dell’amazzone britannica Ray Mackenzie. 2 anni più tardi è stato il cavaliere irlandese Roger Mccrea ad esibire lo stallone in gara ed a portarlo a partecipare alle categorie di altezza 1.45 mt. A questo punto le redini sono passate ad Eoin Callagher con cui ha rappresentato l’Irlanda nel circuito Nations Cup European Equestrian Federation sino alla fine del 2021; nello stesso anno, il binomio era presente anche in uno dei CSI4* di Gorla Minore:
- credits : A.Benna/EqIn
- credits : A.Benna/EqIn
- credits : A.Benna/EqIn
Faltic HB ha raggiunto la scuderia di Ben Maher solo nell’ottobre del 2021 a seguito di un accordo con l’Oakingham Stud che desiderava per lo stallone il passaggio dai concorsi a 3/4* a quelli maggiori, a 5*. Dopo un inizio di carriera piuttosto discreto ma già promettente, Faltic HB è stato proiettato in una dimensione completamente nuova unendosi alla scuderia di Ben Maher. Dopo aver conquistato il cuore di tutti coloro che lavorano intorno al britannico, il baio ha confermato le sue qualità ai massimi livelli.
Ancora inesperto dall’alto dei suoi dodici anni, “Bond” (questo il suo soprannome) ha acquisito esperienza: i primi viaggi in aereo, il suo primo soggiorno in Florida, i primi eventi in notturna. Per i proprietari, la scelta di affidarlo al cavaliere olimpionico in carica è arrivata naturalmente. Ben Maher lo ha quindi preparato con attenzione per le competizioni più impegnative prendendosi tutto il tempo necessario e comunque arrivando a raggiungere l’intesa in breve tempo.
- Britain’s BEN MAHER jumps on FALTIC HB in round two of Agria FEI Jumping World Championship 2022 in Herning, Denmark, August 12, 2022 / FEI credits only for Press Use
- Britain’s BEN MAHER jumps on FALTIC HB in round two of Agria FEI Jumping World Championship 2022 in Herning, Denmark, August 12, 2022. / FEI credits only for Press Use
- Britain’s BEN MAHER jumps on FALTIC HB in round two of Agria FEI Jumping World Championship 2022 in Herning, Denmark, August 12, 2022. / FEI credits only for Press Use
Il primo risultato per il neo formato binomio è arrivato velocemente, in occasione della tappa di Longines FEI World Cup™ di Londra, nel mese di dicembre 2021, hanno ottenuto la quinta posizione in classifica.
Gli ottimi risultati di Faltic HB sono poi continuati con il secondo posto portato a casa in occasione del Grand Prix del CSI3* di Wellington (USA) nel febbraio del 2022, due mesi dopo il binomio si è portato in seconda posizione del Gran Premio 1.55 mt del Longines Global Champions Tour di Città del Messico, e nel Grand Prix del circuito milionario di Parigi a giugno:
L’anno della conferma ai massimi livelli è stato dunque il 2022, che il binomio ha chiuso in bellezza durante l’appuntamento del LGCT di Roma, con un bellissimo doppio netto nelle due manche del Gran Premio; Faltic HB si è nuovamente aggiudicato la seconda piazza.
© L.Ruffino – riproduzione riservata; pic. dove non diversamente specificato via instagram benmaherofficial