ATTENDI...

Cosa vuoi cercare?

NEWS

Top stallions approvati più attivi in gara nel 2023; Crack Balou 6°

Top stallion approvati più attivi in gara nel 2023; Crack Balou 6°
Condividi:
Print Friendly, PDF & Email

 

21 maggio 2024 #news

Quali sono stati nel 2023 gli stalloni approvati più attivi nelle gare internazionali di salto ostacoli?

Hippomundo ha guardato indietro al 2023 per individuare quali cavalli hanno completato il maggior numero di percorsi. Concentrandosi specificamente sugli stalloni approvati e partendo dal presupposto che un cavallo che gareggia frequentemente sia adatto ad una partecipazione intensiva allo sport; una caratteristica desiderabile che qualsiasi allevatore possa incorporare nel proprio programma di allevamento.

Lo stallone approvato SBS, Tinka’s Hero Z, è quello che ha preso parte a più gare nel 2023. Sotto la sella della giovane amazzone Jennifer Hochstadter, Tinka’s Hero Z è apparso ben 64 volte in competizioni internazionali. Questo stallone è figlio diretto di Tinka’s Boy con una mamma da Caretino, che ha a sua volta diversi discendenti sportivi di alto livello. La coppia ha formato un nuovo binomio nel 2023 ed ha immediatamente raggiunto una percentuale di piazzamento media del 56,3%. Lo stallone si è già esibito ad alti livelli in precedenza sotto la sella del cavaliere francese Simon Delestre.

Al sesto posto della classifica Hippomundo c’è lo stallone 12enne Hannover Crack Balou che tra le redini dell’azzurro Emanuele Gaudiano ha collezionato oltre 100.000,00 € di vincite partecipando a 60 categorie internazionali nel 2023. La percentuale di piazzamenti di Crack Balou è del 35%. Il talentuoso baio figlio diretto di Balou du Reventon con mamma da Chacco-Blue si è messo in mostra di recente durante il CSI3* di Doha, vincendo due volte la categoria 145 LR. (+ informazioni: clicca qui) / (+ informazioni: clicca qui) Crack Balou è stato allevato in Germania da Gestüt Lewitz/Paul Schockemöhle.

Nella Top 20 degli stalloni approvati che hanno saltato di più, c’è Lector vd Bisschop (2011, BWP, Bamako de Muse x For Pleasure) che sotto la sella del cavaliere belga Koen Vereecke ha partecipato a 54 round con la percentuale di piazzamenti e vittorie più alta, rispettivamente 57,1% e 12,5%. Inoltre, Lector è anche uno stallone utilizzato attivamente nell’allevamento. Discende dalla famosa cavalla Cordula de Laubry, n. 1 nella classifica Hippomundo delle fattrici con il maggior numero di figli BlackType, ed è stato allevato da Stal den Bisschop.

Uricas V/D Kattevennen (2012, Holsteiner, Uriko x Cassini I) si è aggiudicato ancora una volta il maggior premio in denaro in questa Top 20. Con il cavaliere olandese Harrie Smolders ha gareggiato 52 volte accumulando ben 605.231,00 €. Grazie agli eccezionali risultati sportivi, la popolarità di questo stallone è in continua crescita.

© L. Ruffino – riproduzione riservata; fonte: Hippomundo; foto: Emanuele Gaudiano e Crack Balou © archivio Instagram Emanuele Gaudiano

Redazione EQIN
INVIA
Il sito è protetto da copyright!