ATTENDI...

Cosa vuoi cercare?

Top Stallions

Zeus (Norzeus – Gordios)

Zeus (Norzeus - Gordios)
Condividi:
Print Friendly, PDF & Email

 

1972 – 2001, Selle Français, 170 cm, sauro (Arlequin X x Matador X)

Allevatore: P. Dambier

Zeus era un mix di sangue Selle Français e Anglo arabo, suo padre Arlequin era considerato uno dei capostipiti della razza angloaraba in Francia, ma la sua influenza non si diffuse oltre i confini nazionali. Inizialmente colpì subito l’allevatore George Vorwerk, che lo acquistò durante Equitana del 1975, convinto che con lui avrebbe avviato la propria linea di stalloni. Ottenne subito la licenza e iniziò a coprire le fattrici con successo, in anni molto prolifici è arrivato fino a 200 fattrici.

Purtroppo la prima progenie non si dimostrò eccellente, in quanto risultavano dei buoni cavalli con un buon sangue ma una bocca difficile, non adatta all’allevamento e alla monta tedesca. Fu così che venne spostato in Olanda ed utilizzato lì dal 1982 al 1986. I suoi figli raggiunsero i primi successi sotto i cavalieri americani, per via della loro monta più ‘leggera’.

Rodney Jenkins vinse con suo figlio Playback la Coppa del Mondo dell’American League nel 1986.

Il cavaliere canadese Ian Millar si classificò in 12° posizione con Czar nel 1990 a Dortmund nella finale di Coppa del Mondo e con Lonesome vinse il GP. Con questi buoni risultati internazionali, Zeus iniziò ad attrarre nuovamente molto interessante e fu approvato in moltissimi Studbook in Germania, Belgio, Olanda, Austria, Svizzera e Francia. La sua discendenza aumentò sempre di più e tra i suoi figli più celebri citiamo: Midnight Madness che nel 1993 sotto la sella di Michael Whitaker è stato incoronato saltatore dell’anno dalla WBSFH avendo vinto il Grand Prix e Coppa delle Nazioni ad Hickstead, Il Premio Mercedes ad Aquisgrana, Il Grand Prix di Olympia e l’argento a squadre e il bronzo individuale agli Europei di Gijon.

Redazione EQIN
INVIA
Il sito è protetto da copyright!