ATTENDI...

Cosa vuoi cercare?

NEWS

Alla squadra francese la Coppa delle Nazioni di Gorla

 1
Condividi:
Home 36

mascheroni articoli 728x90 1

24 aprile 2021 #news

Annuncio creato il 29/03/2022 19:12

cortal_1 (728x90) 1

L’Equieffe Equestrian Centre a Gorla Minore ha aperto le danze ieri, con lo CSIO3*, al circuito di Coppa delle Nazioni targato Longines EEF (European Equestrian Federation) Series. La competizione a squadre su altezze di 1.45/1.60m valida per la Longines Ranking e qualificante sia per il Grand Prix che per le Olimpiadi di Tokyo 2021, ha avuto inizio alle 11.30 di oggi e ha visto undici squadre in gara; quella britannica è stata la prima a partire, l’hanno seguita nell’ordine Argentina, Francia, Austria, Germania, Repubblica Ceca, Olanda, Svizzera, Spagna , Italia e Slovacchia.

newpharm 728x90 1

La Coppa delle Nazioni si è svolta nell’arena outdoor Equinox su due round con identico percorso, su un tracciato ideato dallo chef de piste Andrea Colombo (come di norma il risultato peggiore dei quattro viene scartato per sviluppare la classifica).

asta online (728x90) 26
Givova

Ha vinto la categoria la squadra Francese composta da: Marie Demonte su Vega de la Roche, Aurelien Leroy in sella a Croqsel de Blaignac, Sebastien Duplant e Alpha de Preuilly e Olivier Robert su Ilena de Mariposa che ha totalizzato 4 penalità sui due round.

Piazza d’onore per la squadra inglese: Laura Renwick su Dublin V, Georgia Tame e Z7 Ascot, Alison Barton con Roma IV e il fuoriclasse John Whitaker in sella a Unick du Francport, con un totale di 6 penalità.

Terza classificata con 11 penalità la squadra della Repubblica Ceca cosi formata: Filip Dolezal in sella a Coup de Coeur Gp Madame Z, Emma Augier de Moussac e Diva, Alena Machova con Chacco Bella e Ondrej Zvara su Quimero M.

Il tricolore azzurro sotto la guida di Marco Porro è stato rappresentato dai riders Piergiorgio Bucci, Emanuele Camilli, Antonio Garofalo, Antonio Alfonso che sono entrati in campo secondo quest’ordine.

Ha portato subito a casa uno zero nel primo round il nostro Piergiorgio in sella a Casago, stallone grigio del 2011 (HOLST, Casall x Carthago); purtroppo sono invece arrivate 4 penalità per Emanuele Camilli e  Chadellano Ps; castrone baio di dieci anni (OS, Chacco-Blue x Centadel). Antonio Garofalo ci ha regalato un percorso netto insieme a Conquestador, castrone morello del 2007 (KWPN, Nabab de Reve x Farmer), e lo ha seguito anche Antonio Alfonso, chiudendo il proprio giro senza errori in sella a Charmie, castrone baio del 2011 (HOLST, Connor x Candillo).

Alla fine del primo round l’Italia era in testa alla classifica insieme alla Svizzera con un totale di zero penalità. La seguivano nell’ordine l’Inghilterra con 1 penalità totale, la Repubblica Ceca con 2, la Francia con 4, l’Austria e la Spagna a pari merito con 12, l’Olanda con 16, la Germania con 17, la Slovacchia con 25 e chiude la classifica l’Argentina con 28 penalità totali.

Il secondo round ha visto le squadre partire in ordine inverso è stata la prima a partire dunque l’Argentina.

La squadra italiana ha purtroppo terminato la sua gara con complessive 20 penalità, posizionandosi in 7^ posizione: ha chiuso il secondo round con 8 penalità Piergiorgio Bucci su Casago in 72”.18, Emanuele Camilli  ha terminato il suo percorso con 4 penalità in 71”.20, Antonio Garofalo su Conquistador ha totalizzato 8 penalità nel tempo di 70”.52, ultimo a partire della squadra Antonio Alfonso che ha chiuso il suo percorso con due errori, 8 penalità dunque, in 70”.48.

classifica pulsante

La parola al team francese:

Edouard Couperie – Chef d’Equipe della Francia

Grazie a Longines e alla European Equestrian Federation per aver ideato questo circuito. Abbiamo veramente bisogno di gare di questo tipo rivolte alle giovani promesse e ai cavalieri emergenti. Sono molto contento di essere qui e ringrazio anche Emanuele Fiorelli per aver organizzato questo bellissimo CSIO. Sono ovviamente felice per la vittoria del mio team che, devo sottolineare, aveva due componenti e tutti i quattro cavalli al debutto in Coppa delle Nazioni. Grande performance!

Aurelien Leroy
Per me e per il mio cavallo, questa è stata la prima Coppa delle Nazioni. È la seconda volta che gareggio in Italia e qui a Gorla Minore ho vissuto un’emozione fortissima. Esordire con una vittoria è stata una cosa fantastica.

Olivier Robert
Oggi è stato veramente un giorno speciale non solo per la vittoria ma perché, dopo un 2020 difficile, abbiamo potuto riprendere a gareggiare in Coppa delle Nazioni che per noi cavalieri è la gara più bella. Sono ovviamente felice di essere qui. Con tutta la squadra abbiamo vissuto una bella giornata di sport e, anche se non c’era pubblico, abbiamo avvertito un fortissimo feeling. Speriamo di continuare così.

Sebastien Duplant
Ho vissuto una giornata molto importante. Insieme al mio cavallo siamo stati capaci di una buona prestazione, soprattutto pensando al futuro. Ringrazio Edouard, nostro Capo Equipe, è stato proprio bravo a selezionare una squadra fantastica. Sono molto emozionato per questa vittoria. Grazie a tutti.

Marie Demonte
Certamente oggi è stato un giorno speciale per la mia Vega che non ha toccato una barriera in nessuna delle due manche. Grazie a tutta la squadra, che è composta da amici, ed a Edourad. Tutti insieme qui in Italia abbiamo passato delle belle giornate. Questo penso sia la cosa più importante, avere feeling in un team è fondamentale e ancora di più con il coach che ci guida. Edouard è una persona molto calma, trasmette molto bene la sua idea di equitazione e noi tutti seguiamo con fiducia le sue indicazioni. E questo per il mio carattere è l’ideale. Tutti noi dobbiamo fare esperienza nelle gare a squadre per migliorarci ancora, e per questo il circuito EEF è molto importante. Non dimenticheremo mai questa giornata.

© S. Scatolini Modigliani; fonte dichiarazioni Team Francia: Ufficio Stampa Longines EEF Nations Cup Gorla; riproduzione riservata;foto Team France c/o Gorla Minore oggi © A.Benna/EqIn

jumping 728x90

TAG

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Scrivi un commento

Redazione EQIN
INVIA
Il sito è protetto da copyright!