ATTENDI...

Cosa vuoi cercare?

EQUESTRIAN INSIGHTS Gestione, strumenti, tecnica e addestramento

Equilibrio in sella: ecco degli esercizi per migliorare la propriocezione

Equilibrio in sella: ecco degli esercizi per migliorare la propriocezione
Condividi:

 

Home 36

mascheroni articoli 728x90 1

#focus

Annuncio creato il 29/03/2022 19:12

cortal_1 (728x90) 1

Molto spesso la nostra attenzione è focalizzata agli esercizi per il cavallo dimenticando che anche il cavaliere, per esprimere al meglio le potenzialità del binomio, dovrebbe seguire un giusto allenamento. Abbiamo raccolto il contributo di Barbara Ferrazzi, osteopata di Milano, che sin da piccola coltiva la passione per lʼequitazione. In seguito ad un incidente a cavallo che l’ha costretta a sospendere per un lungo periodo l’attività equestre, ha maturato l’idea di poter conciliare passione sportiva e attività professionale, in quanto i trattamenti osteopatici migliorano la performance atletica, diminuiscono i tempi di recupero post infortunio ed attenuano le problematiche articolari e muscolari che insorgono a cavallo. Il cavaliere è un atleta a tutti gli effetti e come tale va trattato.

newpharm 728x90 1

No, non parleremo qui di esercizi per sviluppare forza in sella, ma soprattutto di consapevolezza della posizione del proprio corpo nello spazio, quella che viene chiamata propriocezione (dal latino proprius, “appartenere a se stesso”) e che è indispensabile per aiutarci a raggiungere un buon assetto.

asta online (728x90) 26
Acme QUAD

In sella si è infatti in due, il binomio, coppia a tutti gli effetti: anche fisicamente ci influenziamo a vicenda. Testa alta con lo sguardo rivolto in avanti, spalle aperte e allineate con le caviglie, talloni bassi, com’è noto sono le basi di un buon assetto e tutto ciò è facilmente eseguibile quando il cavallo è fermo, mentre è nelle tre andature che dobbiamo riuscire ad avere la padronanza totale del nostro corpo per dargli la possibilità di esprimere al meglio le sue potenzialità di movimento senza che il cavaliere perda l’equilibrio al minimo movimento della coda.

Vorrei proporvi alcuni semplici esercizi da eseguire a casa per migliorare l’equilibrio:

1. in piedi ad occhi chiusi e a gambe leggermente divaricate prendete consapevolezza del vostro appoggio, sentite il peso che si distribuisce in modo uniforme sul pavimento e iniziate a spostarvi a destra e a sinistra senza staccare i piedi dal suolo;

2. sempre in piedi, questa volta cercate di stare su una singola gamba, aiutatevi appoggiandovi a un supporto se necessario, prima a occhi aperti e poi a occhi chiusi per il maggior tempo possibile;

3. mettete un piede davanti all’altro come se steste camminando su una corda immaginaria, il tallone del piede anteriore toccherà le dita del piede posteriore. Mantenete la posizione il più a lungo possibile;

4. ora, in posizione eretta, provate a spostare l’appoggio dalle punte ai talloni e viceversa, per quanto più tempo riuscite.

Applicare quotidianamente queste elementari tecniche rappresenta un buon inizio per migliorare la propriocezione:  in base alle sensazioni ricevute i centri nervosi superiori inviano poi ai muscoli stimoli per apportare le correzioni posturali del caso, sia in statica che in dinamica. Molti altri sono i suggerimenti che vorrei proporvi per ottimizzare la vostra posizione in sella e allora…tutti al lavoro!

(25 gennaio 2022) © B. Ferrazzi; rev. B.S. – riproduzione riservata; foto di copertina: © EqIn

jumping 728x90

 

 

Scrivi un commento

Redazione EQIN
INVIA
Il sito è protetto da copyright!