ATTENDI...

Cosa vuoi cercare?

EQUESTRIAN INSIGHTS Equestrian Life & People

Da vedere su Netflix: “Atto Illecito”, famosa scuderia nell’occhio del ciclone

Da vedere su Netflix: "Atto Illecito", famosa scuderia nell'occhio del ciclone 1
Condividi:

 

Home 36

mascheroni articoli 728x90 1

#focus

cortal_1 (728x90) 1

Docufilm proposto dalla piattaforma Netflix, girato in olandese nel 2017 ma disponibile con sottotitoli in italiano, racconta della frode che ha coinvolto diversi anni fa il cavaliere olandese Gerco Schröder e la sua scuderia.

newpharm 728x90 1

Vals Spel, traducibile con «Atto illecito», ha come sottotitolo «La caduta di una scuderia olimpica» e narra la vicenda delle stables di salto ostacoli di altissimo livello olandese, di proprietà della Eurocommerce. La grande azienda è stata per moltissimi anni guidata da Ger Visser Senior che possedeva, oltre alla famosa scuderia, anche un ristorante. Il cavaliere di fama internazionale Gerco Schröder è stato dipendente della Eurocommerce per 17 anni e con il possente stallone grigio Berlin ha vinto i mondiali di Aachen nel 2006. Visser Senior l’altro protagonista, uno degli uomini più ricchi d’Olanda, fino a quando non ha dichiarato bancarotta nel 2012, dopo aver ceduto al figlio per 7 milioni di euro la scuderia. Nello stesso anno fu arrestato con l’accusa di aver falsificato dei contratti per ottenere finanziamenti, ed ha inizio così una lunga vicenda giudiziaria a cui si aggiungono via via diversi elementi.

asta online (728x90) 26
Givova

Per diverso tempo, la situazione della scuderia si fa precaria e tormentata: per un certo periodo i cavalli non possono venire venduti e Gerco Schröder non può gareggiare; successivamente i passaporti vengono restituiti e il maneggio può cercare di ripagare i suoi debiti grazie al lavoro di riproduttore di Eurocommerce Berlin e ai premi in denaro vinti da gare di Schröder, che permettono anche di continuare a pagare gli stipendi ai dipendenti della scuderia. Una piccola dose di fortuna, oltre all’ innegabile bravura, permettono al binomio Gerco Schröder – Eurocommerce London di portare a casa la medaglia d’oro e il premio di 450.000 euro nella gara a squadre del CHIO di Aachen del 2013 e dunque ad impedire che London venga venduto. Il team olandese è sponsorizzato proprio dalla Rabobank e c’è un’amara ironia nel vedere l’atleta di punta (sempre lui, Gerco Schröder) indossare il nome dello sponsor; i Visser notano anche come la Federazione Equestre olandese si sia schierata con la banca, dunque contro di loro.

Nel 2014 un verdetto del Giudice stabilisce che Ger Visser figlio non ha ottenuto legalmente la scuderia, e pertanto entra a far parte della bancarotta della Eurocommerce e la proprietà passa alla Rabobank, che mette all’asta i cavalli. Mancano però degli animali: dei 100 comprati da Visser figlio, nella scuderia se ne contano solo 20, nonostante il divieto di vendere. Sembra quindi che anche l’erede della scuderia abbia commesso frodi: durante le Olimpiadi di Londra, per esempio, ha venduto una cavalla, California, ad uno sceicco del Qatar.

L’asta per vendere Eurocommerce London parte da 4 milioni di euro, e il cavallo viene infine venduto all’armaiolo austriaco Gaston Glock per 8.6 milioni di euro. Schröder è soddisfatto: il cavallo è come se fosse suo, e viene trasferito nel maneggio familiare. La scuderia Eurocommerce cade a pezzi, vengono venduti per poche centinaia di euro anche cavalli ex campioni olimpici in pensione, separati tra loro, per poi venire ricomprati e riuniti da Gerco Schröder e dal fratello. Ma non è finita…

Lo spettatore deve cercare di districarsi nelle vicende finanziarie e giudiziarie di questo docufilm sicuramente accurato e ben girato, ma forse non così trasparente, specie per chi non si intende di questioni economiche. Per gli amanti dei cavalli lascia senza dubbio l’amaro in bocca ed un bel po’ di disillusione nel comprendere come, nello sport di alto livello, gli animali siano parte di un giro d’affari con dei tratti spesso poco trasparenti.

La sentenza del giudice ha condannato Ger Visser Senior a 48 mesi di reclusione e il figlio a 12 mesi, in entrambi i casi senza condizionale.

Da vedere su Netflix: "Atto Illecito", famosa scuderia nell'occhio del ciclone© E. Mercuri; rev. B.S; riproduzione riservata; foto: locandina © Netflix

jumping 728x90

TAG

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Scrivi un commento

Redazione EQIN
INVIA
Il sito è protetto da copyright!