Continuano gli ottimi risultati di Gaudiano a Riyadh (CSI4*-W)
10 dicembre 2022 #news
Nella prima settimana del Jump Saudi di Riyadh l’Appuntato dell’Arma dei Carabinieri Emanuele Gaudiano si è messo in mostra collezionando ottimi risultati con entrambe le sue monte impegnate in trasferta in Arabia Saudita.
Dopo essersi piazzato sesto nella giornata di ieri nella FEI World Cup, Ranking Class con prontuario a due manche misurata su altezze di 1.50 mt, accompagnato da Conthargo-Blue (castrone, OS, 2012, Conthargos x Chacco-Blue); oggi il binomio ha vinto la 145 con formula Accumulator, valida per la FEI Ranking Jumping. Sul percorso disegnato dallo Chef de Piste di fama mondiale Uliano Vezzani da 1.45 m, con un Montepremi da 26.000,00 €, valido per la Longines Ranking, si sono sfidati 28 cavalieri.
Il cavaliere azzurro Emanuele Gaudiano in sella al castrone al dieci anni Oldenburg Conthargo-Blue ha chiuso davanti a tutti in 39’’.96. Una nuova conferma per Gaudiano, reduce dal successo di due settimane fa nella 145 Ranking di Madrid (CSI5*-W) (+ informazioni clicca qui)
Alle sue spalle due cavalieri degli Emirati Arabi. Omar Abdul Aziz Al Marzooqi si è piazzato al secondo posto in sella alla grigia di undici anni Concordia (Cornado Nrw x Lamento H) con il tempo di 41’’.04. Sul gradino più basso del podio il suo connazionale Abdullah Mohd Al Marri con Sama Dubai, femmina Hannover del 2007 (Stakkato x Landcapitol), in 43’’.19.
Il Grand Prix CSI4*-W
Non contento dei risultati finora ottenuti, l’inarrestabile Gaudiano è salito ancora una volta sul podio nel tardo pomeriggio, qualificandosi in Terza Piazza nella gara più importante del CSI4*-W. Questa volta in sella a Crack Balou (Balou du Reventon x Chacco-Blue), il Carabiniere ha portato a termine il terzo e ultimo doppio netto della categoria su ventidue binomi partiti nel tempo di 36”.89 aggiudicandosi in questo modo il terzo gradino del podio del Gran Premio.
L’equipe di chef de piste diretta da Uliano Vezzani ha disposto in campo dodici ostacoli, per quindici sforzi complessivi, di altezza pari a 1.55 mt, a cui sono seguiti, per i soli tre concorrenti qualificati, i sei salti più una combinazione del jump-off; già svelato dunque il podio prima del termine della Ranking Class, condizione che ha reso la sfida tra i tre contendenti ancora più elettrizzante.
A meritare la fetta maggiore del Montepremi di 95.000,00 euro è stato il giapponese Mike Kawai in sella a Tokyo du Soleil (Montender x Papillon Rouge) chiudendo il barrage senza errori nel tempo più veloce di 34”.85; subito alla memoria ci torna lo stallone francese classe 2007 sotto la sella del Primo Aviere Scelto dell’Aeronautica Militare Luca Marziani, che lo ha avuto tra le sue redini fino al 2019.
A quasi un secondo di distacco, con 35”.66 ha difeso i colori di casa Saad Alajmi insieme allo stallone olandese del 2010 Freedom (Eldorado Van de Zeshoek TN x Corland). Come anticipato il “nostro” Emanuele, in sella allo stallone Hannover di dieci anni, ha chiuso il podio con una performance impeccabile portata a termine in 36”.89.
© S. Arpaia, S.Scatolini Modigliani: – riproduzione riservata; Foto: Emanuele Gaudiano e Conthargo-Blue oggi in premiazione © Instagram e_gaudiano



















