La 6 anni Chyazint venduta all’asta P.S.I. per la cifra record di 4 milioni €
12 dicembre 2022 #news
La Performance Sales International è stata costituita nel 1980, quando le leggende dell’equitazione George Morris, Frank Chapot e Paul Schockemöhle si sono riunite durante la finale della Coppa del Mondo a Baltimora e hanno concepito l’idea di un’impresa innovativa nel commercio di cavalli. Gli uomini d’affari si sono rivolti agli Stati Uniti per offrire in vendita cavalli provenienti dalle più grandi aree di allevamento in Europa. Hanno scelto giovani cavalli promettenti e ben addestrati che potessero facilmente adattarsi al circuito americano di allenamento e competizione. La prima location dell’asta è stata Newport sulla Rhode Island.
La domanda per questo nuovo concetto di asta è sorta in Europa dopo soli due anni, Performance Sales International è quindi tornata in Germania e ha identificato la sede ideale con il P.S.I. Centro sportivo ed aste di Ankum in Germania, una location che ha mantenuto fino ad oggi. La clientela internazionale, non solo dall’America ma ormai da tutto il mondo, ha seguito l’asta e da allora si è data appuntamento ad Ankum nella Bassa Sassonia ogni anno a dicembre. Ullrich Kasselmann e Paul Schockemöhle presentano alla loro clientela internazionale un’esclusiva selezione di giovani cavalli da dressage e da salto di qualità destinati ai vertici di questo sport. Le storie di successo del passato P.S.I. e i cavalli nelle arene di dressage e salto ostacoli di tutto il mondo parlano da soli e spiegano l’alto livello che il marchio P.S.I. gode nei circoli equestri internazionali.
Quest’anno la strepitosa Chyazint, 6 anni figlia di Casallco con mamma da Heartbreaker ha fatto battere forte il cuore alla famiglia Auer, da cui è stata acquistata per un prezzo senza precedenti di 4,0 milioni di euro. Questo è stato il prezzo più alto mai raggiunto da un cavallo nella storia della P.S.I. “E’ un risultato incredibile“, ha detto Paul Schockemöhle dopo la nuova vendita record di uno dei suoi saltatori. “Chyazint è un talento assoluto, uno dei migliori cavalli che abbiamo visto in tutti questi anni. Sotto la guida esperta dell’amazzone svedese Ebba Johansson, è diventata una saltatrice davvero assolutamente eccezionale. I migliori cavalieri del mondo hanno provato ad acquistare questa cavalla per se stessi e sono sicuro che presto giocherà un ruolo nello sport internazionale”.
La 43esima edizione dell’asta è stata una delle migliori, i fondatori Paul Schockemöhle e Ulli Kasselmann lo hanno concordato al termine. L’incasso complessivo di 22.992.000 euro per un totale di 50 cavalli ha giustificato il pensiero dei due imprenditori e allevatori. Oltre alla cavalla da record Chyazint, anche la 4 anni Fürstin Aura, si è messa in mostra. La potente cavalla morella con genealogia da dressage, figlia di Fürst Jazz con mamma da Don Schufro è diventata la leader di prezzo della collezione dressage quando è stata abbattuta per 1.050.000 euro ed è diventata di proprietà belga. Anche LVS Vigo, un castrone di sette anni da Vancouver, ha superato la soglia di 1.000.000 di euro. I soggetti da dressage hanno portato un totale di 9.337.000 euro con un prezzo medio di 373.480 euro mentre il totale degli show jumper è stato di 13.655.000 euro con un prezzo medio di 546.200 euro.
© L. Ruffino: – riproduzione riservata; Foto: Chyazint © Comunicato stampa P.S.I. Auction



















