A Francesco Correddu la gara Ranking di Ornago (CSI2*)

2 dicembre 2022 #news
Per la seconda settimana negli impianti delle Scuderie della Malaspina di Ornago (MB), si sta svolgendo un CSI2* per il Winter Jumping in Malaspina. Oggi la gara grossa è stata una 145 cm a tempo valevole per la Longines Ranking, con un Montepremi di 25.500,00 €.
Ad avere la meglio sugli altri 41 concorrenti iscritti alla categoria è stato il il Carabiniere Francesco Correddu in sella al fidato Necofix. Il bello stallone baio di 16 anni figlio di Eco del Castegno con mamma da Avenir ha messo a segno il percorso netto più veloce in 58”.79. Il bel risultato ad Ornago per questo binomio, arriva esattamente due mesi dopo aver vinto il Gran Premio del CSI3* di Ambelia (CT) dello scorso 2 ottobre. (+ informazioni, clicca qui)
Sul secondo gradino del podio, già presente ad Ornago la scorsa settimana, il cavaliere elvetico Pius Schwizer, questa volta accompagnato da Vancouver de Lanlore (2009, Selle Français, Toulon x Le Tot de Semilly) ha chiuso senza errori nel tempo di 62”.17.
Al terzo posto ritroviamo l’Italia rappresentata da Giovanni Lucchetti in sella alla femmina di 10 anni Taissa Sarda. La figlia di Hattrick con mamma da Olympique London ha fatto fermare le lancette del cronometro sui 62”.65 senza errori.
La nostra nazione è stata ancora ben rappresentata dai cavalieri classificati nella top ten della gara Ranking di altezza 1.45 mt: Gregorio Spinelli è il quinto classificato con la femmina Holsteiner Singul Dream (2009, Singulord x Concept), 0 le penalità in 65”.47. Il Carabiniere Scelto Emanuele Massimiliano Bianchi con il sauro Sella Italiano Kainan (2011, Kannan GFE x Galoubet A) grazie alla performance senza errori in 65”.87 ha guadagnato la sesta piazza. Al settimo posto abbiamo visto Beatrice Bacchetta che in sella a Jada van de Gaverranch (2009, BWP, Querlybet Hero x Eclat van de Gaverranch) ha messo a segno un percorso netto in 65”.94.
Lucrezia Maria Nicola e Stanabis (2012, Oldenburg, Stakkatol x Grazebisa) sono usciti dall’arena Leonardo di Ornago con 0 penalità in 66”.87 e l’ottavo posto in classifica generale. Paolo Adamo Zuvadelli ha presentato per l’occasione un giovanissimo (8 anni) Sella Italiano, Estoril delle Roane: un figlio di Cristallo I con mamma da Hattrick che nonostante la giovane età ha messo a segno un percorso netto in 67”.22 ottenendo la nona posizione.
A chiudere la top ten il risultato messo a segno da Francesco Turturiello e Montellino (2012, Hannover, Monte Bellini x Cordalme Z) che con 0 penalità in 68”.59 terminano in decima piazza.
Di: © L. Ruffino: – riproduzione riservata; Foto: Francesco Correddu e Necofix archivio © A.Benna / EqIn