ATTENDI...

Cosa vuoi cercare?

NEWS

Affaire Antali/Progetto Islander per maltrattamento, il GIP archivia

Affaire Antali/Progetto Islander per maltrattamento, il GIP archivia 1
Condividi:
Print Friendly, PDF & Email

 

05 luglio 2024 #news

Alla luce della documentazione acquisita al fascicolo in merito al caso, del quale vi avevamo informati (+ info: clicca qui), il Collegio giudicante, dopo 3 gg di indagini in loco, ha infine ritenuto che, allo stato, sia venuta meno – almeno sotto il profilo del periculum – l’esigenza di tutela che aveva imposto l’adozione della misura cautelare per la Scuderia Antali; pertanto viene revocata ogni accusa, rinviando ogni altra questione al successivo ed eventuale procedimento di merito revocando il provvedimento reso in data 16 maggio 2023, con il quale era stata disposta nei confronti della A.S.D. “C.I. Ca’ del Pianone” ai sensi dell’art. 6.1 nn. XII del Regolamento di Giustizia FISE. Inoltre il GIP ha archiviato e accusato, una volta analizzati gli eventi/la situazione specifica, le condotte degli accusanti.

Vista la documentazione versata in atti dalla Difesa della ASD Ca’ del Pianone il 17 e 21 aprile 2023 , il Collegio ha ritenuto, ai fini che qui interessano, di dover valorizzare gli esiti degli accertamenti svolti dalla Regio Carabinieri Forestale “Lombardia”, Stazione di Almenno San Salvatore (BG), in collaborazione con il Dipartimento Veterinario dell’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo; all’esito della seconda ispezione, dopo la prima, in cui, “…non è possibile concludere che la condizione corporea inadeguata degli animali oggetto di accertamento sia imputabile ad insufficiente alimentazione e conseguente denutrizione degli stessi o a inadeguate / insufficienti cure veterinarie” (cfr. verbale di ispezione del 21/4/2023, pag. 5). Dopo 3 gg, nel verbale dell’ispezione del successivo al 21 aprile 2023, i Carabinieri Forestali (nuovamente coadiuvati dai Funzionari del Servizio di Igiene degli Allevamenti e delle produzioni Zootecniche dell’ATS di Bergamo), hanno provveduto a raccogliere informazioni integrative circa lo stato di salute degli equidi stabulati presso le strutture della ASD Ca’ del Pianone ed acquisito documentazione relativa agli alimenti ad essi dispensati. Hanno condotto verifiche in ordine all’adeguatezza dei foraggi e dei mangimi e delle terapie veterinarie destinate agli animali, senza che fossero evidenziate criticità particolari e perciò confermando, anche all’esito di tale seconda ispezione, che “…non è possibile concludere che la condizione corporea inadeguata degli animali oggetto di accertamento sia imputabile ad insufficiente alimentazione e conseguente denutrizione degli stessi o a inadeguate / insufficienti cure veterinarie” (cfr. verbale di ispezione del 21/4/2023, pag. 5). Inoltre, nel verbale in discorso si dà atto che la ASD Ca’ del Pianone è stata resa edotta di ulteriori future verifiche dei medesimi organi ispettivi, volte ad accertare l’avvenuta esecuzione delle indicazioni terapeutiche e dei trattamenti farmacologici prescritti a tutela della salute degli animali.

I mesi trascorsi dalla denuncia all’archiviazione del fascicolo si sono svolti in un tempo record per la giustizia italiana, non solo sportiva. Ma comunque non senza ripercussioni per gli interessati, ovviamente. Ad oggi, “è da ritenersi inammissibile l’opposizione proposta, in quanto anche qualora si volessero individuare nei gestori del maneggio i soggetti responsabili, devono ritenersi sufficienti le indagini preliminari finora svolte, in base alle quali non pare possibile la configurazione dei reati contestati”.

Affaire Antali/Progetto Islander per maltrattamento, il GIP archiviaInteressa a tutti noi che non si diano soprusi, maltrattamenti, incurie dei cavalli, compagni insostituibili di sport, ma non solo. Come giornalisti diamo voce a tutte le parti in causa e vi teniamo informati circa quel che accade, specie quando, allarme lanciato, ci siano degli sviluppi legislativi. L’ultima parola, sempre e comunque, spetta alla giustizia, sportiva ma non solo. In pectore: chi sbaglia paga, o ha pagato, o pagherà: non è il giudizio nostro, o del prossimo (personale, soggettivo), a decidere. Mai. Facciamo un altro mestiere: informiamo con dati ufficiali alla mano, mai per partito preso. Chi ama i cavalli, è vigile, lotta e resiste.

© B.Scapolo; foto: courtesy L.Antali / Campionati Regionali Lombardia 2024

 

Redazione EQIN
INVIA
Il sito è protetto da copyright!