ATTENDI...

Cosa vuoi cercare?

NEWS

Il cavallo – ieri, oggi e domani: al via la Fiera dedicata ai butteri, ma non solo

Condividi:
Print Friendly, PDF & Email

31 agosto 2017 #news

EVENTO: IL CAVALLO – IERI, OGGI e DOMANI

LUOGO: ORIOLO ROMANO – PARCO DI VILLA ALTIERI

DATA: 9-10 Settembre 2017

Al via l’edizione della Fiera “Il Cavallo – Ieri, Oggi e Domani”, che si svolgerà il 9 e il 10 Settembre  all’interno dello splendido parco di Villa Altieri, in Oriolo Romano. Evento organizzato da Università Agraria, Comune e Pro Loco di Oriolo e che si avvale del patrocinio della Regione Lazio, del Parco Regionale Bracciano-Martignano e dell’associazione Butteri delle Due Maremme. Gli otto ettari di parco ospiteranno una fiera interamente dedicata al cavallo e ai butteri: focus su come questo animale abbia contribuito allo sviluppo delle popolazioni della bassa Tuscia.

L’INGRESSO E’ LIBERO

Con protagonista il cavallo, l’evento fieristico del 9-10 settembre è un viaggio alla scoperta delle tradizioni locali tramite l’allestimento di un villaggio tipico, dove i ragazzi incontreranno dei veri butteri, figure che stanno via via scomparendo. Un’occasione da non perdere per far conoscere questa straordinaria tradizione propria dei nostri territori, intervistando gli stessi butteri per capire la loro filosofia di vita. “Fare il buttero non è semplicemente un lavoro è tradizione, passione, dedizione ed amore per gli animali e rispetto per l’ambiente” – ci racconta uno di loro. I ragazzi scopriranno insieme a queste antiche figure le varie arti legate al loro mondo, come la doma e la mascalcìa. Entreranno in contatto con il mondo del cavallo – dove vive, cosa mangia, come viene accudito, quali sono le parti più importanti del suo corpo, i colori del mantello e tanto altro, fino al momento più emozionante: il battesimo della sella. I ragazzi e i visitatori tutti potranno seguire i workshop proposti, gli spettacoli equestri e tante altre sorprese tra cui la presentazione del libro “Equus Caballus, Ippo per gli amici (principianti)” di Marco Biffani, della Bastogi Libri. A cura dell’Associazione Esplora Tuscia, ci sarà una passeggiata nei boschi, per imparare a riconoscere le erbe dei butteri, che costituiranno, la base dell’”Acqua cotta”, la loro alimentazione principale. Ampio spazio dedicato in Fiera anche all’Ippoterapia, con teoria e dimostrazioni. Uno spazio sarà, infine, dedicato all’esposizione delle fotografie in gara per il concorso fotografico – aperto a tutti – con tema “Il Cavallo e la Maremma”. Chiunque intenda parteciparvi può trovare il link al bando sul sito www.butteridelleduemaremme.com sotto la voce Fiera, oppure inviare una mail a butteridelleduemaremme@gmail.com . Domenica 10 la premiazione.

© Comunicato Stampa Butteri delle due Maremme – Riproduzione riservata; foto: un ragazzo dell’Associazione ©Butteri delle Due Maremme

Scrivi un commento

Redazione EQIN
INVIA
Il sito è protetto da copyright!