Ci ha lasciato Calido I

11 ottobre 2023 #news
Il grande stallone tedesco, che ha generato innumerevoli saltatori internazionali, è mancato all’età di 33 anni.
Nato il 2 aprile 1991 nell’allevamento dei coniugi tedeschi Heini e Matthias Kahler, Calido I ha lasciato un segno indelebile nel salto ostacoli moderno. Appartenente allo studbook Holsteiner, il figlio di Cantus con mamma da Coriander (performer nel dressage), è uno degli stalloni più importanti al mondo.
Il suo straordinario valore genetico gli ha assicurato una solida posizione ai vertici delle classifiche e ciò è dimostrato dai successi della sua progenie. Tra i suoi figli più importanti ci sono: Coupe de Coeur 2, Campione tedesco nel 2006 e 2007 con René Tebbel, finalista World Cup nel 2009 con Beerbaum e quinto agli Europei di Madrid nel 2011 tra le redini del numero uno al mondo Henrik von Eckermann. Nobless M, vincitrice del Grand Prix 2007 ad Helsinki e a La Coruna con Pius Schwizer, ed Eurocommerce Acapulco (Gerco Schröder). I Giochi Olimpici del 2008 ad Hong Kong hanno visto competere addirittura tre suoi figli: California con Taizo Sugitani, Cayak con Eiken Sato e Nobless M tra le redini di Schwizer (medaglia di bronzo a squadre). Più di un centinaio dei figli di Calido I ha partecipato a gare di 1.60 mt.
Calido I si è rivelato essere uno stallone molto ricercato anche con padre delle madri. La mamma del Campione del Mondo e del Campione Europeo a squadre in carica Markan Cosmopolit, è una sua figlia. Così come lo è anche la mamma di Cornetto K, quarto ai Campionati Europei di Göteborg nel 2017 e vincitore del LGCT GP di Montecarlo, tra le redini di Alberto Zorzi.
© L. Ruffino – riproduzione riservata; foto: Calido I © superiorequinesires.com/calido-i/