ATTENDI...

Cosa vuoi cercare?

NEWS

CSIO Roma: Emilio Bicocchi e John Whitaker vincono ex aequo la Sei Barriere Loro Piana

CSIO Roma: Emilio Bicocchi e John Whitaker vincono ex-aequo la Sei Barriere Loro Piana (CSIO5*)
Condividi:
Print Friendly, PDF & Email

 

27 maggio 2023 #news

L’Italia di Emilio Bicocchi e la Gran Bretagna rappresentata da John Whitaker vincono a pari merito la Sei Barriere Loro Piana, categoria conclusiva della terza giornata di gare dello CSIO Roma.

L’atteso appuntamento della Sei Barriere ha chiuso il sabato di gare della 90ª edizione dello CSIO di Roma Piazza di Siena – Master D’Inzeo a Villa Borghese. Dieci binomi al via, di cui cinque italiani per la spettacolare gara, presentata da Loro Piana, con Montepremi di 20.000,00 €. La vittoria finale è andata, a pari merito, al Primo Graduato dell’Aeronautica Militare Emilio Bicocchi e al cavaliere britannico 68enne John Whitaker. Entrambi hanno passato senza errori il terzo barrage, da 1.95 mt, ed hanno deciso di non gareggiare nell’ultimo che sarebbe arrivato a un’altezza di 2.05 mt. 

Una gara che, come sempre, ha regalato spettacolo ed emozioni. Al via c’erano: Eugenio Grimaldi su G.Breitling E.J. (KWPN, 2011, Breitling LS x Colino), Emilio Bicocchi su Flinton (KWPN, 2010, Clinton x Heartbreaker), i vincitori del 2022 Emanuele Gaudiano e Chalou (OS, 2009, Chacco-Blue x Baloubet du Rouet), Max Kühner su Eic Julius Caesar (KWPN, 2014, Couleur Rubin x Cancara),  Koen Vereecke su Balouto Van Paemel Z (Zangersheide, 2014, Baloubet du Rouet x Colman),  Alain Jufer su Kosimo MM (CH, 2014, Kannan x Cosmo-Pilot), Guido Grimaldi su Messi 7 (Hannover, 2013, Messenger x Chacco-Blue),  Gerfried Puck su Equitron Naxcel V (BWP, 2013, Balou du Rouet x Landetto), John Whitaker su Green Grass (Stallone, 2012, Luidam), Francesca Ciriesi su Chacco’s Boy (Oldenburg, 2010, Chacco-Blue x Quattro 7). 

Il percorso base ha presentato un verticale di ingresso di 1.15 mt mentre il verticale di uscita è stato di 1.60 mt. Subito fuori il belga Vereecke, in nove hanno sono arrivati al primo barrage, con il sesto verticale da 1.75 mt. La gara è così entrata nel vivo, e sono rimasti fuori Eugenio Grimaldi e l’Assistente delle Fiamme Oro Francesca Ciriesi. 

La fase successiva, formata da quattro verticali con il penultimo da 1.55 mt ha visto il barrage salire a 1.85 mt. Un round che ha visto il ritiro dell’austriaco Kühner e l’eliminazione di Guido Grimaldi. Cinque cavalieri, dunque, sono arrivati al terzo barrage, da 1.95 mt, ma soltanto in tre hanno saltato. 

Emanuele Gaudiano e Gerfried Puck, infatti, si sono ritirati. Fuori anche Jufer, mentre Bicocchi e Whitaker usciti con un percorso netto, si sarebbero dovuti giocare la vittoria al barrage finale, da 2.05 mt, ma hanno deciso di ritirarsi e dividersi il trionfo e gli applausi del pubblico. Per entrambi la soddisfazione di aver dato spettacolo e di essere stati protagonisti di una grandissima prova con due cavalli, Flinton e Green Grass che affrontavano per la prima volta una gara di questo tipo. 

Dopo il terzo posto di Cristofoletti di questa mattina nel Piccolo Gran Premio Loro Piana (+ informazioni: clicca qui), è arrivata, così, una vittoria italiana a chiudere la terza giornata della manifestazione romana. 

classifica gara

Malagò (Presidente Coni): “Scenario e magia senza paragoni”

La giornata appena conclusa ha visto anche la presenza del Presidente del Coni Giovanni Malagò, intervenuto dalla terrazza di Casa Italia. Il numero uno del Comitato Olimpico Italiano ha ricordato come all’ovale di Villa Borghese si possa trovare uno “scenario che non c’è da nessun’altra parte del mondo”. “Il fascino del luogo, con una storia che parte da lontano, consegna a Piazza di Siena una magia che non c’è da nessuna parte – ha aggiunto – Credo che i cavalieri vengano sempre molto volentieri qui, dove vivono un’atmosfera assolutamente incomparabile con le altre, senza mancare di rispetto a nessuno”. Il segreto, ha concluso Malagò, sta “nella storia delle 89 edizioni precedenti. È un percorso che parte da lontano, di grande miglioramento”.

Domani Gran Finale Con Il Rolex Gran Premio Roma

Dopo tre giornate di gare, domani la quarta e ultima giornata del 90º CSIO di Roma Piazza di Siena – Master d’Inzeo, proporrà come highlight l’attesissimo Rolex Gran Premio Roma (categoria a due manche, h 160, 500.000 € il Montepremi) sarà l’unica gara internazionale programmata nell’ovale verde che si trova nel centro di Villa Borghese. Alle ore 12 inizio della prima manche, alle ore 14.45 quello della seconda, per una competizione di altissimo livello, sempre coinvolgente e particolarmente attesa dal pubblico del concorso ippico capitolino.

Copertura Tv

Questa la programmazione RAI per la giornata conclusiva di domani, domenica 28 maggio: ore 12.30/15.20 RAI Web, diretta Rolex Gran Premio Roma; ore 14.00/15.20 RAI 2, diretta Rolex Gran Premio Roma.

Live Streaming 

Tutte le gare, da entrambi i campi di Piazza di Siena e Galoppatoio, sono visibili in live streaming sul territorio italiano dal sito ufficiale www.piazzadisiena.it (commento in lingua inglese per le gare CSIO). Streaming visibile anche dal Metaverso The Nemesis, piattaforma accessibile sia da mobile che da desktop.

© S. Arpaia – riproduzione riservata; foto: Emilio Bicocchi e Flinton vincitori ex-aequo della Sei Barriere Loro Piana © G. Sasso / EqIn

TAG

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Redazione EQIN
INVIA
Il sito è protetto da copyright!