Doppio trionfo per l’Italia allo CSIO giovanile di Gorla Minore!
15 aprile 2022 #news
Doppio trionfo per l’Italia giovanile in gara all’Equieffe Equestrian Centre di Gorla Minore in occasione dello CSIO giovanile di Gorla, unica tappa italiana del circuito di FEI Nations Cup Youth Series edizione 2022, serie riservata a Young Riders, Junior, Children e Pony.
Per quanto riguarda il 2022, la prima tappa del circuito di Coppa delle Nazioni riservato ai giovanissimi è stata quella andata in scena lo scorso fine settimana a Opglabbeek, in Belgio: in occasione di questo CSIO giovanile d’apertura non sono scesi in campo giovani cavalieri italiani. L’esordio degli azzurrini è avvenuto in questi giorni a Gorla Minore, in occasione della tappa italiana del circuito di FEI Nations Cup Youth Series.
Bella vittoria – in questo venerdì di aprile – per gli Junior del Salto Ostacoli scesi in campo in occasione della Coppa delle Nazioni a loro riservata.
Il team, che aveva in veste di Chef d’Equipe Marco Bergomi, ha chiuso con 8 penalità il primo percorso e con 4 il secondo, per un totale di 12 complessive.
Unico doppio netto in questa Coppa di altezza 1.40m, è stato quello di Greta Lepratti in sella a Mercy Van’t Ruytershof (BWP del 2012, Arko x Bamako de Muze). A seguire, Giulia Gatti Bardelli su Clarisse (Holsteiner del 2010, Clearway x Limbus) ha chiuso con 4 penalità nel primo round e netto nel secondo; Martina Ferrari su Aberdeen 34 (OS del 2006, Araconit x Feuerwerk) ha terminato la propria prova con 4 penalità per round mentre sono state 8 le penalità per percorso per Tobia Lorusso e Conte Ferrari (WESTF del 2009, Contello x Polydor).
Alle spalle dell’Italia, con 16 penalità ha occupato la piazza d’Onore di questa Coppa il team della Germania agli ordini dello Chef d’Equipe Peter Teeuwen mentre è andata sul terzo gradino del podio la squadra della Svizzera guidata dallo Chef d’Equipe Cornelia Notz con 20 penalità complessive.
Ma non è finita: dopo la bella vittoria della squadra Junior, nella serata di oggi, venerdì 15 aprile, è prevalso ancora il tricolore italiano, stavolta grazie ai ragazzi della squadra Young Rider, team sempre agli ordini dello Chef d’Equipe Marco Bergomi.
La prova, strutturata su due percorsi di altezza 1.45m, ha visto quindi la vittoria dell’Italia che ha chiuso con 0 penalità dopo il primo percorso e 4 dopo il secondo per un totale di 4 penalità complessive.
Solo uno dei quattro binomi del team ha terminato con un eccellente doppio netto in Coppa: si tratta di quello formato da Elena Datti in sella a Nebbia delle Schiave (italiana del 2011, Calido I x Contendro I).
Bene anche la prova del Carabiniere Giacomo Casadei su Let’s Go Fz (Hannover del 2013, Lord Faunterloy x Stakkato), che ha concluso con 4 penalità nel secondo percorso e netto nel primo. Buona anche la prova di Martina Simoni su Dalvaro 2 (KWPN del 2008, Calvaro Z x Glendale): per lei, 4 penalità alla fine del primo giro e netto nel secondo.
Per quanto riguarda Lorenzo Correddu, in sella a Ultos (italiano del 2013, Cloud Z x Cook du Midour Z) il giovane italiano ha portato a termine un primo percorso senza penalità mentre nel secondo non è tornato in campo: la vittoria era già in mano all’Italia.
In piazza d’Onore abbiamo trovato il team della Polonia (Chef d’Equipe Gregor Kubiak) con 16 penalità complessive mentre ha completato il podio la squadra della Svizzera (Chef d’Equipe Cornelia Notz) con 20 penalità totali.
Domani sarà il turno dei più giovani con la Coppa delle Nazioni Pony e con la Coppa delle Nazioni Children. Prossimamente, invece, i giovanissimi italiani saranno in campo: allo CSIO della Repubblica Ceca di Zduchoviche (20-24 aprile), allo CSIO d’Austria di Lamprechtshausen (4-8 maggio) e allo CSIO d’Olanda di Zuidwolde (1-5 giugno).
© M.Vettori; riproduzione riservata; foto: il Team Italia Young Rider vittorioso in Coppa delle Nazioni © FISE





















