ATTENDI...

Cosa vuoi cercare?

NEWS

Dressage: sospeso Pierluigi Sangiorgi, cavallo positivo al doping

Dressage: sospeso Pierluigi Sangiorgi, cavallo positivo al doping
arezzo 728x90 2

bac 728x90

Condividi:

12 febbraio 2020 #news

Home 24

Il dressagista rappresentante il nostro tricolore ai World Equestrian Game di Tryon del 2018, Pierluigi Sangiorgi , è stato sospeso dalla FEI dopo che il suo cavallo è risultato positivo all’Aripiprazolo, un antipsicotico (usato principalmente nei casi umani di schizofrenia e di disturbi bipolari, somministrabile per via orale o mediante iniezioni intramuscolari), sostanza ovviamente vietata ai sensi dei regolamenti antidoping e dei farmaci controllati della FEI (EADCMRs).

saferiding 728x90

Il cavallo in questione è l’italiano del 2007 Gelo delle Schiave (Stakkato x Contendro I), testato per il doping al CDI-W Lipica 2019 in Slovenia. Sangiorgi è stato temporaneamente sospeso e il cavallo è in stato di fermo per due mesi (dalla data di notifica), fino a quando il tribunale FEI non avrà preso l’ultima decisione. La procedura è iniziata il 27 agosto 2019 e terminata il 26 ottobre 2019. Nel 2019 il binomio ha gareggiato a Ornago, Wiener Neustadt, Lipica e Nizza.

goldspan_728x90

jumping 728x90

“Al fine di mantenere l’integrità del processo legale in corso, la FEI non commenterà questo caso in questo momento”, ha detto ad Eurodressage un portavoce della FEI. Lo stesso magazine Eurodressage ha chiesto inoltre il parere di due veterinari sul perché l’Aripiprazolo potrebbe esser stato usato su di un cavallo. Entrambi hanno concordato sul fatto che molti tipi di medicinali antipsicotici sono provati/utilizzati sui cavalli dagli atleti per modificare il loro comportamento. Hanno indicato questa pratica come “disperata” e “pericolosa”. Eurodressage ha infine contattato direttamente Sangiorgi ma non ha ricevuto risposta. Vi terremo informati in merito ad eventuali sviluppi della vicenda.

© Redaz.; riproduzione riservata; fonte principale: eurodressage.com; in copertina Sangiorgi & Gelo delle Schiave WEG 2018 © Stefano Grasso / FISE

Condividi:
Endurance 1


Scrivi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Tutto il sito è protetto da copyright!