DSP Alice saluterà per l’ultima volta i suoi fan ad Aachen

09 giugno 2023 #topjumpinghorses
All’età di 16 anni DSP Alice (2007, Askaria x Landrebel) darà l’addio definitivo alle competizioni e lo farà nel corso del CHIO di Aachen, in programma a fine giugno.
“Lei adora Aachen”, ha spiegato l’amazzone tedesca Simone Blum che monta la talentosa saura dal 2014. Il loro è stato amore a prima vista: fu il marito di Simone, Hansi, a scoprire DSP Alice, quando aveva sette anni. Dopo aver fatto i primi salti insieme, alla Blum è stato subito chiaro che quella era una cavalla molto speciale: “L’ho guardata negli occhi e ho pensato: che cavallo meraviglioso sei? “. Tra le due è scattata subito la chimica, anche se l’amazzone ha dovuto investire tempo, pazienza e devozione per interpretare al meglio il temperamento di DSP Alice. La svolta è arrivata nel 2016, quando la coppia ha vinto i Campionati tedeschi. Nel giro di pochi mesi, DSP Alice ha catapultato la sua amazzone in cima alle classifiche mondiali e sul podio ai World Equestrian Games di Tryon (USA) con il bronzo a squadre e l’oro individuale (+ informazioni: clicca qui).
DSP Alice si è sempre sentita a suo agio al Main Stadium di Aachen. Ne è prova il secondo posto nella Mercedes-Benz Nations Cup nel 2018, ed il quarto nel Rolex Grand Prix dello stesso anno. Poche settimane dopo la coppia vincente si è assicurata l’argento a squadre ai Campionati Europei. Poi a Rotterdam, nei Paesi Bassi, Simone Blum e DSP Alice hanno gareggiato per l’ultima volta ad alti livelli. La cavalla purtroppo ha subito un infortunio e non ha più recuperato la forma necessaria.
“Non sarei dove sono ora senza Alice – ha detto ancora la Blum – Lei è sempre stata la mia anima gemella. Abbiamo un legame molto speciale”. Proprio per questo la trentaquattrenne tedesca ha deciso che DSP Alice merita un addio speciale, e per farlo la coppia tornerà ad Aquisgrana il 29 giugno. Un luogo che associano a tanti ricordi indimenticabili. “L’atmosfera ad Aachen è unica – ha concluso la Blum – Non vedo l’ora di lasciare che Alice si diverta tra gli applausi del suo pubblico preferito”. La cerimonia d’addio si terrà tra i due round della Mercedes-Benz Nation Cup, ma non sono stati svelati i dettagli. Una cosa è certa, però: il pubblico dovrà preparare i fazzoletti.
© S. Arpaia – riproduzione riservata; foto: © A.Benna / EqIn