E’ in arrivo “Centered Riding 2” (Equitare Casa Editrice)
#focus #equestrianbooks
Ci siamo, è in arrivo nel catalogo di Equitare Casa Editrice (fine aprile 2022) un libro molto atteso: si tratta di Centered Riding 2, prosieguo della filosofia d’insegnamento universalmente nota di Sally Swift, pionieristica istruttrice di equitazione per oltre mezzo secolo.
Gli insegnamenti di Sally Swift hanno arricchito la tecnica equestre, dimostrando ancora una volta che l’uso efficiente del nostro corpo può fare la differenza. Grazie a una profonda conoscenza dell’anatomia umana ed equina, l’Autrice mette il cavaliere in grado di rielaborare gli schemi frutto di abitudini consolidate, per raggiungere un assetto più efficace e armonioso in sella. A questo scopo all’inizio del libro sono presentati i Quattro Principi Base – centrarsi, respirare, lo sguardo dolce e i cubi da costruzione – che insieme al Grounding – ovvero alla “sensazione di connessione col terreno”– sono i fondamenti del Centered Riding. L’applicazione costante di questi principî base, a terra e in sella, permette di costruire l’armonia tra cavallo e cavaliere, raggiungendo l’ideale espresso dalla tradizione dell’Arte equestre classica.
Il primo Centered Riding, uscito nel 1985 e tradotto in 15 lingue, è tra i best seller dell’equitazione di tutti i tempi. Centered Riding 2: Il percorso continua… non sostituisce il primo, piuttosto lo integra. Lungo gli anni, il metodo del Centered Riding ha continuato a evolversi attraverso nuovi concetti e nuove immagini, illustrati in queste pagine. Completano il volume un dettagliato capitolo sul salto ostacoli – con relativi esercizi – e un’appendice sull’equitazione terapeutica.
CLICCA QUI PER CONSULTARE IL SOMMARIO DI CENTERED RIDING 2
Oltre che su una serie di tecniche aggiuntive rivolte al cavaliere, in questa seconda opera Sally Swift si concentra sul cavallo, approfondendo come migliorarne la muscolatura, l’equilibrio e la locomozione – e quindi il suo benessere e le sue performance. Questo è l’obiettivo del libro: costruire una vera unione in cui cavallo e cavaliere possano lavorare con efficacia e in briosa armonia.
Il Centered Riding non è uno “stile” come, per esempio, la monta Western, quella da salto, da lavoro in piano, o da dressage. È piuttosto un metodo per rieducare la mente e il corpo del cavaliere verso un equilibrio migliore in maniera da comunicare meglio con il cavallo. Ispirato alla pratica delle arti marziali, per perfezionare il controllo del corpo e dell’energia, il metodo ideato da Sally Swift ci fornisce – attraverso una serie di esercizi specifici e di immagini mentali – un modo nuovo per applicare i principi della tradizione classica quale che sia la disciplina equestre prescelta. È essenziale che l’equitazione mantenga la purezza dei principi classici in ogni stile e disciplina e il Centered Riding, molto semplicemente, rende più facile farlo.
Dopo la pubblicazione del primo Centered Riding, Sally Swift ha tenuto stage negli Stati Uniti e all’estero per diffondere le proprie tecniche assieme all’organizzazione da lei fondata – Centered Riding® Inc. (https://www.centeredriding.org/) – fino alla morte, a 95 anni nel 2009.
Sally Swift ha ricevuto il Lifetime Achievement Award dall’Associazione Americana degli Istruttori nel 1997, e, nel 2006, il suo nome è stato incluso nell’United States Dressage Foundation’s Hall of Fame, onore riservato a quanti hanno avuto un ruolo decisivo nell’insegnamento dell’equitazione. Nel gennaio 2010 è stato assegnato alla sua memoria il Pegasus Award della United States Equestrian Federation per il contributo da lei offerto al progresso degli sport equestri.
Per prenotare il volume: info@equitare.it
(27 aprile 2022) © Press Office Equitare Casa Editrice