ATTENDI...

Cosa vuoi cercare?

NEWS

E’ mancato Famoso OLD: cavallo di punta del dressagista Benjamin Werndl

E’ mancato Famoso OLD: cavallo di punta del dressagista Benjamin Werndl
Condividi:
Print Friendly, PDF & Email

 

03 aprile 2024 #news

Con un messaggio sui social il cavaliere tedesco Benjamin Werndl ha annunciato che in seguito ad un incidente in paddock, ha dovuto sopprimere il suo cavallo di punta Famoso Old.

Non sappiamo esattamente cosa sia successo. All’improvviso era in piedi su tre zampe in paddock. Una frattura scomposta e nessuna possibilità di guarigione. Siamo stati costretti ad addormentarlo. Per me crolla un mondo. Un cavallo speciale, talentuoso, intelligente, giocoso e allo stesso tempo dispettoso. Avevamo ancora tantissimo da fare” , queste le dichiarazioni rilasciate da Werndl.

Famoso OLD (2009, castrone, Oldenburg, Farewell III x Welt Hit II) è arrivato nella scuderia di Benjamin Werndl all’età di sette anni. Dopo due anni di lavoro, Werndl e Famoso hanno esordito ai massimi livelli. Il momento più importante del binomio è stato nel 2022 quando ha debuttato al Campionato del Mondo a Herning (DEN) ottenendo il bronzo a squadre ed il record individuale di Famoso in tutte e tre le prove (77,003% nel Grand Prix, il 78,237% nel GP Special e l’85,893% nel GP Freestyle). Per Benjamin Werndl, classe 1984, fratello di Jessica von Bredow- Werndl (medaglia d’oro alle Olimpiadi), questo è stato un appuntamento che sicuramente ha segnato la sua carriera e da lì in poi sono state numerose le sue presenze sui rettangoli internazionali. 

Famoso è stato allevato da Lambertus Schnieder e nel 2016 è stato acquistato da Flora Keller, sponsor di Benjamin Werndl. Nel 2011 è stato autorizzato come stallone da riproduzione alla licenza Oldenburg. Non ha mai prodotto figli alla Federazione Nazionale tedesca ed alla fine è stato castrato e trasferito in Austria nella scuderia di Dimitri Polanski. Successivamente è andato in Germania e sotto la sella dell’olimpionico Henri Ruoste in meno di un anno passò dal livello M al livello di Grand Prix. 

Werndl ha esordito con Famoso a livello internazionale nell’aprile 2017 al CDI di Mariakalnok (HUN) vincendo il Prix St Georges. Successivamente il binomio ha debuttato in GP nel novembre 2018 a Monaco con un punteggio di 75,413%. Per un piccolo infortunio Famoso è stato fermato nell’estate del 2020 per poi ripresentarsi sulle scene internazionali con il CDI- W di Neumunster (GER) nel 2022. L’ultima gara insieme è stata lo scorso dicembre nel CDI5* di Frankfurt (GER) dove hanno ottenuto il secondo posto nel GP Special con il punteggio di 75”.745.

© L. Badulescu – riproduzione riservata; foto: Famoso OLD tra le redini di Benjamin Werndl © Instagram benjamin_werndl

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Benjamin Werndl (@benjamin_werndl)

Redazione EQIN
INVIA
Il sito è protetto da copyright!