Europeo, ecco il bilancio precedente la sfida per le medaglie a squadre

18 luglio 2025 #news
Gran Bretagna, Germania e Belgio mantengono le prime tre posizioni a squadre al termine della seconda emozionante giornata dei Campionati Europei di Salto Ostacoli Longines FEI 2025 a Casas Novas, La Coruña (Spagna).
Nel frattempo, il tedesco Richard Vogel è salito in cima alla classifica individuale, davanti al britannico Donald Whitaker in seconda posizione e al francese Julien Epaillard in terza.
La 2^ prova del Longines FEI Jumping European Championship 2025 si è svolta ieri pomeriggio negli impianti del Centro Equestre Casas Novas ed è stata una gara ricca di colpi di scena fino all’ultimo istante.
Solo le prime 10 nazioni si sono qualificate per la finale a squadre di oggi, venerdì 18 luglio. Si tratta di: Gran Bretagna, Germania, Belgio, Irlanda, Francia, Svizzera, Paesi Bassi, Danimarca, Svezia e Italia, di cui già si è detto (+ informazioni: clicca qui).
Tre percorsi netti hanno permesso alle squadre di testa di mantenere le proprie posizioni rispetto alla giornata inaugurale, e quando l’Irlanda è stata l’unica altra nazione a chiudere senza errori, è salita dal settimo al quarto posto, facendo scendere la Francia in quinta posizione.
La giornata è iniziata con l’annuncio che l’irlandese Daniel Coyle, leader della classifica individuale, ha ritirato la sua eccezionale cavalla Legacy. Ma le sorprese non sono finite lì.
Ben Maher ha dato il via perfetto alla squadra britannica con un netto in sella a Dallas Vegas Batilly, medaglia d’oro a squadre alle Olimpiadi di Parigi 2024. Tuttavia, Matthew Sampson e Medoc de Toxandria hanno commesso un errore nel triplo alla combinazione numero 8 e sono stati eliminati.
“Non è un cavallo che esita mai, ama il suo lavoro… credo che abbia semplicemente perso un po’ di fiducia, cosa comprensibile. Ma l’importante è che stia bene. Supereremo presto questo momento”, ha dichiarato Sampson.
Per la Germania, tutto è filato liscio con i primi due binomi: Marcus Ehning con Coolio 42 e Sophie Hinners con Iron Dames My Prins hanno mantenuto il percorso netto.
Anche il Belgio ha avuto qualche difficoltà, quando Pieter Devos e Casual DV Z hanno abbattuto due barriere nella doppia combinazione, totalizzando otto penalità.
Il tracciato disegnato ancora una volta da Santiago Varela comprendeva 14 ostacoli con 17 sforzi di salto. Solo 25 binomi sono riusciti a concludere il percorso senza errori.
Ripresa belga
La rimonta del Belgio è iniziata con la splendida prova senza errori del giovane Thibeau Spits in sella a Impress-K van’t Kattenheye Z.
“Era un percorso importante per il Belgio, dopo le penalità di Pieter. Il mio cavallo oggi mi ha dato tantissima fiducia, è uno dei nostri migliori giri insieme. Siamo una squadra da tanto tempo, l’ho iniziato a montare quando aveva solo tre anni. Per entrambi questo è il primo campionato senior, quindi tutto è nuovo. Ma consegnare un giro così mi ha dato grande soddisfazione!”, ha detto il talentuoso cavaliere di 24 anni.
Spits ha sottolineato anche quanto questo Campionato Europeo sia una grande vetrina per le nuove generazioni del salto ostacoli:
“È bello vedere tanti della mia generazione fare bene qui: come Seamus Hughes-Kennedy (Irlanda), le ragazze francesi, Antoine Ermann (Francia), Giacomo Casadei (Italia)… e molti altri.”
Momento difficile per la Germania
Il terzo cavaliere tedesco, Christian Kukuk, ha avuto qualche difficoltà con Just Be Gentle, ma è comunque riuscito a portare a termine un percorso netto nonostante un giro molto instabile.
“Sono quasi senza parole!”, ha ammesso. “Ho avuto un blackout totale. È un miracolo che la cavalla abbia fatto un netto! Non so come sia possibile. È stata una delle peggiori prove che io abbia mai fatto negli ultimi anni, voglio solo dimenticarla!”
Nonostante tutto, la Germania aveva già tre percorsi netti, garantendosi una posizione solida.
Gran Bretagna ancora in corsa
Un percorso impeccabile di Donald Whitaker con la grigia Millfield Colette ha tenuto in corsa i britannici. Whitaker sapeva bene di dover rimediare all’eliminazione di Sampson:
“Sapevo di dover fare un buon giro per tenerci in gara… ma lei rende tutto facile, è felice lì dentro, è semplicemente straordinaria!”, ha detto parlando della sua cavalla.
La sorte della Gran Bretagna è dipesa dall’ultimo cavaliere, Scott Brash, chiamato a un percorso netto. Conosciuto per i suoi nervi d’acciaio, Brash ha dimostrato ancora una volta tutta la sua classe.
In sella alla 10 anni Hello Folie, il giro stava andando perfettamente fino al salto dell’ostacolo numero 7, quando ha perso le redini – e quindi anche il controllo.
“Ma sono riuscito a riprenderle al momento giusto e ho chiesto a Folie di affrontare la combinazione da lì dov’era… e che atteggiamento incredibile ha avuto! Ha saltato senza problemi! Sono davvero orgoglioso di lei. Tende a tirarmi un po’, vuole solo fare il suo lavoro… ma quello che mi ha colpito è che dopo tutto si è calmata e ha finito il percorso benissimo. Questo dimostra quanto si fidi di me e che tra noi c’è una grande intesa.”
Grazie a questa impresa spettacolare, Brash si è piazzato quarto nella classifica individuale, subito davanti al campione europeo in carica Steve Guerdat (Svizzera) e appena dietro al bronzo uscente Julien Epaillard (Francia).
La sfida per le medaglie a squadre
La finale a squadre promette di essere spettacolare, con pochissimi punti a separare le prime tre nazioni. L’appuntamento è fissato per venerdi 18 luglio alle 16:15 (ora locale).
© Comunicato stampa FEI; trad. it. a cura di redaz. – ripr. riservata; foto ©FEI Richard Vogel (GER) and United Touch S / Longines FEI Jumping European Championship 2025 in A Coruña (ESP)



















