ATTENDI...

Cosa vuoi cercare?

NEWS

Fitetrec Ante ed ASI insieme per la diffusione degli sport equestri

Condividi:
Print Friendly, PDF & Email

06 giugno 2017 #news

Nel principio dello sport e con la regolamentazione del CONI, è stata recentemente siglata una convenzione tra Fitetrec Ante (Federazione Italiana Turismo Equestre e Tecniche di Ricognizione Equestre Competitiva Ante) ed ASI (Associazioni Sportive Sociali Italiane): per la durata del prossimo quadriennio olimpico, i due enti si impegnano a cooperare per l’organizzazione e la diffusione della pratica equestre ed a far valere reciprocamente anche i provvedimenti disciplinari condividendo anzitutto il principio del rispetto delle regole e del rispetto del cavallo quali presupposti essenziali di tutte le discipline e le attività equestri nell’interesse dei praticanti, dell’associazionismo di base, dell’unitarietà della disciplina sportiva e del benessere animale. Ancora una volta una Federazione sigla con Asi, dunque, una convenzione a testimonianza della possibilità e della necessità di una collaborazione positiva tra lo sport di vertice e quello di base.

«È uno dei temi ricorrenti della nostra politica sportiva. Da sempre cerchiamo il sostegno delle Federazioni perché pensiamo che insieme si possa fare di più e meglio. Siamo costitutivamente soggetti diversi, ma dobbiamo avere il medesimo scopo: ovvero la diffusione capillare dello sport. Solo uniti si può veramente ottenere risultati duraturi e vantaggiosi per il sistema nel suo complesso». Questo il commento sul significato politico della firma dell’accordo da parte del presidente Asi Claudio Barbaro.

La Fitetrec Ante

Dal 2007 la Fitetrec Ante è riconosciuta dal CONI come Federazione e ne fa parte come Disciplina Sportiva Associata. Rappresenta, cioè, in seno al Comitato Olimpico l’unico ed esclusivo referente per l’Italia delle discipline agonistiche del Trec, della monta da lavoro, della monta western (escluso il Reining di competenza della FISE), del cross e del turismo equestre a livello nazionale e internazionale.

Il settore nazionale ASI Sport Equestri

Il settore nazionale ASI Sport Equestri promuove ed organizza – in autonomia ed in sinergia con altri Enti e Federazioni – oltre ai propri Campionati Nazionali, diverse attività sportive con finalità ludico-ricreative, amatoriali e di prestazione anche con finalità competitive. Tutte orientante alla diffusione della conoscenza e della pratica degli sport equestri.

Convenzione ASI-FITETREC 2017: CLICCA QUI

© Redaz; fonte principale articolo: ASI Equitazione;

TAG

Scrivi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

CAPTCHA


Redazione EQIN
INVIA
Il sito è protetto da copyright!