Grand Prix a 3* di Gorla Minore, Bryan Balsiger un’altra volta a segno
12 giugno 2022 #news
È stata dell’elvetico Bryan Balsiger sul castrone Zangersheide del 2013 Chelsea Z (Chellano Alpha Z x Cicero Z Van Paemel) la vittoria odierna nel Grand Prix del CSI3* (Montepremi 52.000,00 euro) di Gorla Minore (VA).
Torna a vincere a Gorla Minore il venticinquenne Bryan Balsiger, attualmente terzo nella classifica Longines FEI mondiale riservata agli Under 25 (46° in quella generale/globale), che già aveva trionfato all’Equieffe ad inizio marzo scorso, sempre in un Grand Prix di livello 3*.
Gli eccellenti impianti gorlesi dell’Equieffe Equestrian Centre hanno ospitato questa settimana quattro giornate di grande spettacolo: tra i partecipanti grandi nomi del salto ostacoli internazionale. Ricordiamo che il prossimo appuntamento calendarizzato in loco riguarderà nientemeno che la tappa italiana di Coppa delle Nazioni Longines EFF Series (CSIO3*), in programma dal 15 al 19 giugno prossimi, dove anche la rappresentativa azzurra scenderà in campo per misurarsi con altri team.
La Ranking Class più importante del CSI3* a Gorla, ossia il Grand Prix, si è svolta oggi su ostacoli di altezza 1.50mt con formula a jump off, a cui hanno avuto accesso soli 5 binomi dei quarantadue al via. Gli unici tre percorsi conclusi con il doppio netto hanno definito il podio.
Alle spalle del talentuoso e giovane elvetico Balsiger, che ha fermato le lancette del cronometro su irraggiungibili 40”:55, hanno meritato la Piazza d’Onore la britannica Amy Inglis e la femmina classe 2008 Wishes (AES, Guidam x Wellington) con un doppio netto nel tempo a tabellone di 42”:28. A chiudere il podio il teutonico Alois Pollmann-Schweckho che con il castrone di dodici anni Classic Dream (DSP, Colestus x Inster Graditz) ha messo a segno l’ultimo risultato impeccabile chiuso in 42”:99.
Purtroppo non abbiamo visto salire sul podio atleti azzurri ma non sono mancati per questi buoni piazzamenti nella top ten della classifica: in 7^ posizione si è qualificato Roberto Arioldi su Chiclone (castone, WESTF, 2009, Cornado I x Julio Mariner XX, 4, 75”:58) seguito in 8^ dall’Appuntato dei Carabinieri Emanuele Gaudiano e Stalensky PS (castrone, OS, 2011, Stakkatol x Cornet Obolensky, 4, 75”:72); a chiudere la short list la 9^ posizione ex aequo di Gaia Riva su Ultra Star de Savigny (stallone, SF, 2008, Quick Star x Ultan X) e Giuseppe Rolli in sella a Balisto Z (stallone, ZANG, 2008, Balou du Rouet x Stauffenberg) che hanno entrambi concluso la loro performance con 4 in 76:”17.
© S. Scatolini Modigliani (rev. B.S.); riproduzione riservata; foto: archivio Bryan Balsiger in premiazione a Gorla © Equieffe




















