I vincitori delle Finali del Circuito Giovani Cavalli FISE 2024
01 settembre 2024 #News
Con le finali ospitate quest’anno al Riviera Resort di San Giovanni in Marignano, anche l’edizione 2024 del Circuito Giovani Cavalli FISE è stata consegnata agli archivi.
I cavalli stranieri e italiani di 5, 6 e 7 anni che si sono confrontati nell’arco di due prove di qualifica e una finale, che hanno messo in evidenza i migliori saltatori di ciascuna categoria.
La vittoria tra i 7 anni è andata a Diasandro Blue montato dal carabiniere Roberto Previtali. Al secondo posto in entrambe le categorie di qualifica, a fasi consecutive e a tempo, questo grigio di origine tedesca (OS da Diaron Old x Chacco-Blue) si è piazzato ancora secondo nel Gran Premio finale di oggi chiudendo così il campionato con 112.00 punti. Piazza d’onore per la femmina Cathacietta (OS da Casanova x Conthargos) sotto la sella di Gianluca Quondam Gregorio (98.50 punti) e terza Diatosia PS (OS da Diaron x Chacco-Blue) altra femmina agli ordini ancora di Roberto Previtali (98.00 punti).
Tra i 6 anni, invece, vittoria di un Sella Italiano. Con un totale di 162.50 punti il titolo è infatti andato a Fulminus (Colestus x Quebec), un grigio che con Giuseppe Frighi oggi ha vinto la categoria a barrage conclusiva. Secondo posto per il belga Secret Music L3B (BWP da Jenson Van ‘T Meulenhof x Bamako de Muze) con Alessandro Colombo (159.00 punti) e terza piazza ancora per un Sella Italiano, Cupido Fashion (Fashion di San Patrignano x Ahorn Z) con Diego Pagano (159.00 punti). Seguono in classifica il belga Sushi L3B (BWP da O’Neill Van ‘T Eigelno x Echo Van ‘T Spieveld) quarto ancora con Alessandro Colombo (149.50 punti) e la femmina olandese Nusupardi VDL (KWPN da Brantzau VDL x Kannan) quinta con il graduato dell’Esercito Italiano Guido Franchi (149.50 punti).
Podio tutto ‘Made in Italy’, infine nella categoria riservata ai 5 anni. Ad emergere su tutti è stata Unlimited Dark (Dallas VDL x Lux Z), prima in classifica con Filippo Vallini. Questa femmina si classificata prima ex aequo nelle due qualifiche ed ha chiuso al quarto posto la prova a due manche di oggi nella quale, ai fine della classifica del campionato, a parità di penalità complessive valeva il tempo della seconda manche. Piazza d’onore per Diamante Bello (Diamant de Plaisir x Calato) con Paolo Adamo Zuvadelli seguito al terzo posto da Cadeau de la Nuit (Cayado x Cosmo) ancora agli ordini di Filippo Vallini. La classifica finale vede inoltre in quarta posizione l’olandese Oè Alba VDL (KWPN da Carrera VDL x Harley VDL) montato da Giovanni Consorti, il belga Target D.G. (BWP da Fantomas de Muze x Concorde) con Giorgio Sacco e, sempre per i cavalli stranieri, Untouchable Air VH Z (Zang. da Untouchable x Con Air 7) con il carabiniere Roberto Previtali.
Da regolamento i primi tre cavalli stranieri qualificati nelle categorie 5, 6 e 7 anni, hanno ottenuto il pass per rappresentare l’Italia ai prossimi Campionati del Mondo per Giovani Cavalli di Lanaken (18/22 settembre 2024).
A questi si aggiungeranno altri due saltatori stranieri grazie a due ‘wild-card’ da assegnare tra i cavalli quarti classificati messe a disposizione della FISE da parte di Avantea.
Analogamente, il MASAF ha selezionato per Lanaken 15 Sella Italiano, di diritto i primi tre in classifica più due per scelta tecnica di ciascuna categoria.
Nel programma della Finale del Circuito Giovani Cavalli FISE era prevista anche la categoria per i 4 anni che hanno però affrontato solo due prove.
La vittoria è andata al belga Dourkhan’s Dream Z (Zang. da Dourkhan Hero Z x Indoctro) che sotto la sella di Michele Previtali ha totalizzato nelle due categorie a giudizio 213.5 punti (104.5 + 109.0). Sul podio anche Allberry Destiny’s Z, altro soggetto belga (Zang. da All Star 5 x Heartbreaker) presentato da Rebecca Schiaratura Ceccarelli (104.0 + 107.5 punti) e il Sella Italiano Cracko di Grisandoli (Chacco Blue x Bentley Van de Heffinck con Franci Camilla (104.5 + 107.0 punti).
© Comunicato Stampa FISE; foto: Roberto Previtali e Diasandro Blue © M.Proli