Le migliori saltatrici internazionali di 7 anni
14 maggio 2024 #news
Nella classifica “Best Young Horses” di Hippomundo sono classificati i cavalli in base all’età e ai punti che hanno ottenuto attraverso le loro prestazioni nelle competizioni internazionali, tenendo conto anche della difficoltà della prova. Oggi il focus è sulle migliori saltatrici di 7 anni a livello mondiale.
La cavalla numero uno tra i saltatori di 7 anni è Diamant de Roofs-H, il suo nome fa riferimento alla bisnonna ‘Roofs’ che si esibì a livello 1,60 mt sotto la sella di Jan Tops (NED) e Rolf-Göran Bengtsson (SWE). Non sorprende che lei stessa sia un vero talento del salto ostacoli. Il cavaliere belga Roy Van Beek ha gareggiato con Diamant de Roofs-H per la prima volta in un’internazionale e lo ha fatto in una 1,35 mt, attualmente ha una percentuale di “percorsi netti” dell’81,25%. Il padre di questa cavalla è Diamant de Quidam-H, ed anche lui è stato montato da Roy Van Beek nelle gare fino a 1,55 mt. Diamant de Roofs-H e suo padre Diamant de Quidam-H appartengono allo stesso allevatore-proprietario Heinrichs Horses.
In seconda posizione c’è la francese Himalaya du Temple che, sotto la sella del cavaliere connazionale Olivier Perreau, ha saltato 10 giri netti in competizioni internazionali a livello 1,35-1,40 mt. Suo padre Toulon è tuttora nella top 10 dei migliori stalloni in base ai risultati della prole su Hippomundo.
A chiudere il podio è la belga Casallcina Z, figlia di Casall ASK con mamma da Chin Chin, La talentuosa saura ha gareggiato fino alle 1.35 mt tra le redini del saudita Abdullah Mohd Al Marri; proprio lo scorso week-end Casallcina Z ha partecipato nella nostra nazione al CSI4* di Montefalco (PG) vincendo la gara riservata ai 7 anni. Il suo proprietario è Al Shiraa’a Farms
Qualche curiosità sulla classifica Hippomundo delle migliori saltatrici di 7 anni; lo stallone Westfalien Comme Il Faut ha ben 4 figlie tra le prime 30 al mondo (Hollister Neufmanoir, Comme Ci Comme Ca, Comme Ci Comme CA, Charlie’s Angel Z). Solamente il 10% della Top 30 è figlia di una fattrice che ha saltato oltre 1.40 mt: Marissa – S.I.E.C. Larissa (1.50 mt) – S.I.E.C. Contessina (1.55 mt) Hollister Neufmanoir – Coriana de Beaufour (1.50 mt) BP Tiny Dancer – Uptown Girl (1.45 mt) Miss Moneypenny – Zsa Zsa (1.50 mt).
Nel database Hippomundo nessuna delle saltatrici di 7 anni nella Top 30 ha figli registrati, mentre 1/3 sono montate da un cavaliere francese.
© L. Ruffino – riproduzione riservata; fonte: hippomundo.com; foto: Casallcina Z tra le redini di Abdullah Mohd Al Marri © Instagram alshiraaafarms